Buone notizie per gli appassionati di giochi strategici su console: Microsoft ha finalmente adattato Age of Empire 2 Definitive Edition per Xbox, permettendo a un pubblico completamente nuovo di scoprire o riscoprire il mitico titolo.

Dall’uscita della versione rimasterizzata de titolo nel 2019, i giocatori attendono con ansia l’arrivo del vecchio titolo di Microsoft sulle sue console. Age of Empire 2 Definitive Edition è in arrivo direttamente su Game Pass per Xbox, ma è anche disponibile per l’acquisto per chi non è abbonato.

In totale, vi aspettano più di 200 ore di gioco e oltre 1.000 anni di storia, il tutto senza mai lasciare il vostro divano. Age of Empire 2 Definitive Edition consente di assumere il comando di 35 civiltà (42 in multiplayer) in 83 mappe diverse, durante 34 campagne per giocatore singolo e 7 campagne in cooperativa.

Microsoft ha adottato il gameplay per i controller

Ovviamente, Microsoft ha dovuto adattare i controlli ai controller Xbox, cosa non affatto facile per questi giochi RTS (real-time strategy). L’interfaccia è stata quindi ridisegnata per diventare più leggibile. Microsoft annuncia inoltre di aver creato scorciatoie sulla croce direzionale, ma anche sulle rotelline di controllo.

Per semplificare il gioco e permettervi di concentrarvi sulle vostre armate, Microsoft ha deciso di automatizzare gli abitanti del villaggio e di proporre comandi contestuali in base alla posizione. Per i principianti che non sono abituati a giocare a questo tipo di giochi con un controller, l’azienda annuncia anche di aver creato nuovi tutorial e risorse di apprendimento specifiche per il gioco con il controller.

Fortunatamente, la Xbox è compatibile con tastiere e mouse, quindi è possibile collegare le proprie periferiche per ottenere un’esperienza simile a quella del PC. Il titolo è anche giocabile tramite Xbox Cloud Gaming (in versione Beta), in modo da poter continuare a sviluppare il proprio impero lontano dalla propria console o PC. Il titolo è ora disponibile per le console Xbox Serie X e S. Sentitevi liberi di darci un feedback nei commenti.

Articolo precedenteiPhone 15 e 16 Ultra, la fotocamera periscopica sarà loro
Articolo successivoGoogle Chrome, come usare il pannello laterale di ricerca