YouTube vince la causa contro il produttore in caso di film piratati sulla piattaforma.

L’anno scorso, il produttore spagnolo Carlos Vasallo ha citato in giudizio YouTube con l’accusa di aver violato i suoi diritti d’autore consentendo la messa a disposizione sulla piattaforma di alcuni film di cui detiene i diritti.

Questa settimana, il processo ha raggiunto una nuova fase, con YouTube che è uscito parzialmente vittorioso nel caso.

Proprietario delle più grandi raccolte di film messicani e latini, Carlos Vasallo ha dovuto vedere molti dei suoi film condivisi illegalmente su YouTube. La situazione lo ha costretto a intentare una causa contro la piattaforma, ma la risposta non è stata amichevole come immaginava.

Secondo la causa depositata nel maggio 2021, Vasallo sostiene che la piattaforma si è rifiutata di rimuovere i video, oltre ad aver avanzato richieste inopportune.

Secondo il produttore, YouTube lo renderebbe titolare dei diritti di distribuzione attraverso la piattaforma Content ID solo se accettasse di firmare un accordo di partecipazione agli utili con i contenuti presenti sulla piattaforma, oltre a far cadere tutte le precedenti accuse che aveva mosso. I rappresentanti di YouTube hanno negato questo tipo di imposizione.

Questa settimana, Darrin Gayles ha stabilito che non ci sono indicazioni che YouTube abbia costretto Vasallo a far parte di Content ID e ha escluso casi precedenti al 2018.

Tuttavia, YouTube deve ancora spiegare l’esistenza di video condivisi sulla piattaforma dopo il 2018. L’azienda deve spiegare perché ha ignorato la legge statunitense del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), oltre a cambiare le informazioni di alcuni video in modo che non fossero bloccati dai filtri del copyright.

La nuova fase del caso non ha ancora una data stabilita. Se siete interessati a saperne di più restate nei paraggi ed appena avremo nuove informazioni in merito le condivideremo in un nuovo articolo.

Articolo precedenteAndroid avviserà gli utenti quando eseguiranno app a 32 bit
Articolo successivoGalaxy S23 Series potrebbe utilizzare un SoC MediaTek