Non è una novità che i produttori di dispositivi mobili vogliano sbarazzarsi del notch, la tacca nera indispensabile per alloggiare la fotocamera anteriore sullo schermo degli smartphone. Xiaomi, sta mettendo a punto una nuova tecnologia, che lancerà nel 2021, consistente nel rendere invisibile la fotocamera per i selfie. A comunicare questa notizia, che renderà felici i fanboy di Xiaomi, è stato Shou Zi Chew (Executive Director di Xiaomi).

Il primo problema che gli ingegneri Xiaomi hanno riscontrato, quando hanno cercato di includere questo tipo di tecnologia nei loro dispositivi, è stata la risoluzione della fotocamera.

I tentativi iniziali portavano a un drastico calo della risoluzione dell’obiettivo della fotocamera anteriore. Sono stati necessari diversi test e l’evoluzione dei processi (scandita da ben tre generazioni di questa tecnologia) per poter essere implementata commercialmente, Xiaomi ha raggiunto il suo grande e ambizioso obiettivo: includere una selfie camera invisibile senza penalizzare né la risoluzione del pannello né la qualità delle fotografie.

 

Stando alle parole di Shou Zi Chew, questa nuova tecnologia permette di posizionare i pixel sullo schermo in un modo molto più comodo per la fotocamera. A differenza di quanto si possa pensare, questo miracolo tecnologico non è ottenuto esclusivamente grazie all’hardware, dal momento che hanno anche dovuto implementare vari algoritmi in modo che la qualità delle foto e dei video non ne risentisse.

Sarà il 2021 l’anno in cui Xiaomi farà debuttare questa tecnologia sui suoi terminali. È lecito attendersi il prossimo Xiaomi Mi 11, o il prossimo Mi MIX, con questa tecnologia inclusa di fabbrica.

Fonte

Articolo precedenteHuawei P40 Pro, un top senza Google
Articolo successivoiRobot Genius introduce nuove personalizzazioni per la pulizia
Vincenzo Camuso
Sono un blogger laureato in Economia e Managment, da sempre amante di tecnologia, musica e videogiochi. Androidiano da sempre, adoro qualsiasi cosa che abbia un tasto di accensione. Nerd nel tempo libero e scrittore per piacere durante la settimana...