È l’annuncio che tutti temevano, ma che sapevano sarebbe avvenuto prima o poi. Microsoft aumenterà infatti il prezzo delle sue esclusive Xbox a 80 euro. L’azienda ha confermato la notizia a IGN, indicando che l’aumento dei prezzi avverrà all’inizio del 2023 e riguarderà giochi importanti come Starfield e Redfall.

Sono lontani i tempi in cui si acquistavano i giochi a 60 euro e alcuni di noi li trovavano troppo costosi. Era solo questione di tempo prima che Microsoft seguisse l’esempio e decidesse di aumentare il prezzo delle sue esclusive Xbox a 80 euro. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato a IGN che si tratta di un accordo concluso. All’inizio del 2023, i grandi titoli di Redmond saranno venduti a 69,99 dollari negli Stati Uniti, o molto probabilmente a 80 euro in Italia ed Europa.

“Questo prezzo riflette il contenuto, la portata e la complessità tecnica di questi titoli“, giustifica Microsoft, il che è innegabilmente vero, ma soprattutto riflette una realtà di mercato: i videogiochi stanno diventando sempre più costosi e la tendenza non accenna a fermarsi. In effetti, questo annuncio non è una sorpresa, dato che Sony ha già venduto giochi a 80 euro sulla sua PS5 fin dalla sua uscita, mentre Ubisoft e Take-Two lo hanno fatto per diversi mesi.

Non c’è momento migliore per acquistare l’Xbox Game Pass

Per non parlare del clamoroso aumento di prezzo della PS5 lo scorso agosto, segno che il settore si sta orientando sempre più verso un’attività ludica più costosa di quanto non sia già. Microsoft ha risposto a questo annuncio assicurando che non è previsto alcun aumento di prezzo per le Xbox Series X e S, anche se non ha escluso la possibilità di un aumento nel prossimo futuro. “Penso che a un certo punto dovremo aumentare i prezzi di alcune cose”, ha dichiarato Phil Spencer all’epoca.

Quindi la scelta è stata fatta. Non sorprende che si sia parlato di giochi e non di console, soprattutto in considerazione delle molteplici esclusive in arrivo su Xbox nel 2023, Starfield e Redfall in particolare. “Come tutti i giochi sviluppati dai nostri team su Xbox, saranno disponibili anche con Game Pass il giorno del lancio”. La strategia è tanto chiara quanto efficace: abbonarsi a Xbox Game Pass è più vantaggioso che mai.

Articolo precedenteSamsung Electronics ha il suo primo presidente donna
Articolo successivoNETGEAR lancia il nuovo Orbi serie 8, Wi-Fi 6 e prestazioni elevate