La campagna di comunicazione di Microsoft per imporre Windows 11 a volte confonde gli utenti. L’azienda impone un requisito hardware minimo per utilizzare il suo ultimo sistema operativo, ma continua a pubblicizzare sistemi incompatibili.

L’azienda di Redmond vorrebbe che tutti adottassero Windows 11, il suo ultimo sistema operativo per PC, ma i requisiti minimi di sistema riservano il sistema operativo ai computer più recenti. È possibile forzare l’installazione dell’aggiornamento sui sistemi non compatibili, ma non è consigliabile per motivi di prestazioni, ma anche perché, in questo caso, Windows 11 mostra un brutto watermark.

L’adozione di Windows 11 rimane lenta. Secondo Statcounter, a un anno dal lancio, ha attirato solo il 18,13% degli utenti, ben lontano da Windows 10 e dal suo 70%. Per imporre il suo sistema operativo più recente, Microsoft si affida molto alla pubblicità, a volte al punto da irritare gli utenti. L’azienda inserisce più o meno discretamente annunci pubblicitari nei menu di Windows 11 e si sussurra persino che stia pensando a nuovi PC Windows economici basati su abbonamenti e pubblicità.

Microsoft spinge gli utenti di PC non compatibili a installare Windows 11

Un utente di Twitter di nome @PhantomOfEarth ha postato delle schermate di Windows 10 con l’invito ad aggiornare gratuitamente al nuovo sistema operativo. Poiché questi PC non soddisfano i requisiti hardware per l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, ha rifiutato l’offerta. Un’altra pagina afferma che “Microsoft consiglia Windows 11 per il tuo PC”.

Se, come PhantomOfEarth, il vostro sistema è teoricamente incompatibile, ma accettate comunque l’aggiornamento gratuito, Windows 10 scaricherà un file da 3,5 GB e alla fine vi dirà che il vostro sistema non soddisfa i requisiti hardware minimi. In definitiva, sia per gli utenti che per Microsoft, si tratta di un sacco di tempo e di sforzi sprecati per niente. Se avete un vecchio PC e volete convertirlo, potete installare Tiny11, una versione più leggera per i computer meno potenti, oppure installare Linux, alcune distribuzioni del quale sono a volte migliori di Windows 11.

Articolo precedentePlayStation Plus: ecco l’elenco dei giochi di marzo 2023
Articolo successivoAndroid: come ripulire cache, dati e file spazzatura