Tiny11! Windows 11 Mod bypassa i requisiti di sistema Microsoft e può essere eseguito su PC con 2 GB di RAM e 8 GB di spazio su disco. Vediamo i dettagli…

Non è difficile aggirare i requisiti di Windows 11, un famoso team di sviluppatori ha appena presentato “Tiny11”, una versione modificata (non ufficiale) del sistema operativo che promette di dare nuova vita ai vecchi computer o ai dispositivi con hardware debole.

I ragazzi di NTDEV hanno pubblicato venerdì 03 febbraio un video introduttivo per Tiny11, spiegando che la rimozione di strumenti poco utili per gli utenti domestici ha permesso di “limitare” il sistema operativo per farlo funzionare con soli 2 GB di RAM. L’installazione del software occupa 8 GB (contro i 20 GB di Windows 11) di memoria.

Tiny11 è basato sulla versione “22H2” di Windows 11 Pro, ma nonostante ciò non richiede all’utente di avere un account Microsoft. D’altra parte, alcune funzionalità possono dipendere da questa autenticazione per funzionare, come ad esempio i widget.

Secondo gli sviluppatori, Tiny11 “funziona molto bene” con impostazioni di memoria ridotte. In futuro sarà possibile ridurre lo spazio di archiviazione comprimendo i file, ma questa tecnica potrebbe causare instabilità del sistema.

Nonostante i tagli alla piattaforma, NTDEV mostra che tutte le principali funzioni di Windows sono ancora presenti in Tiny11, compresi Blocco note, Calcolatrice, Paint e altri programmi chiave. Anche il Microsoft Store è disponibile e perfettamente funzionante per l’installazione di nuove applicazioni.

D’altra parte, vale la pena di notare che ci sono alcuni problemi che possono influire sull’esperienza complessiva dell’utente. Poiché sono stati rimossi diversi componenti apparentemente non necessari, è possibile che alcuni servizi importanti per l’esecuzione dei programmi siano stati esclusi dalla mod, causando problemi o rendendo inutilizzabili alcune applicazioni.

La versione modificata richiede ancora una chiave di attivazione che può essere ottenuta solo da Microsoft. Se non viene attivato, il sistema non viene riconosciuto come copia legittima e ciò che resta delle sue risorse può essere danneggiato.

Un altro problema è la sicurezza. Tiny11 non è un prodotto originale Microsoft e stiamo parlando di qualcosa che riguarda i vostri dati personali, spesso sensibili, che potrebbero essere esposti. Poiché la modifica non è riconosciuta dallo sviluppatore ufficiale, lo schema di aggiornamento non funziona correttamente e lascia il sistema vulnerabile agli attacchi.

Se siete interessati a provare l’acrobazia anche se sapete che ci sono rischi per la sicurezza dei vostri dati, potete scaricare il file ISO Tiny11 da Archive.org come file diretto o via BitTorrent.

Articolo precedenteThe Last Of Us Part 1 per PC è stata posticipata al 28 marzo
Articolo successivoMusk vince la causa per il tweet sui finanziamenti Tesla