Non si può negare che le fotocamere degli smartphone abbiano fatto molta strada e mentre aziende come Samsung si spingono sempre oltre i limiti rilasciando sensori di fotocamere fino a 200 megapixel, le dimensioni dei sensori, per la maggior parte, sono rimasti più piccoli. Tuttavia, Sony, un maestro dell’imaging e delle fotocamere, ha deciso di battere Samsung ed è stata la prima azienda a lanciare un sensore per smartphone da 1 pollice, l’IMX989.

Il Sony IMX989 debutterà nello Xiaomi 12S Ultra, il dispositivo che verrà lanciato insieme allo Xiaomi 12S e allo Xiaomi 12S Pro il 4 luglio 2022. Si tratta di un sensore da 50 megapixel con una dimensione nativa dei pixel di 1,5µm, che dovrebbe garantire prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione.

Tuttavia, va notato che alcuni smartphone Sony utilizzano un sensore da 1 pollice, ma si tratta di una versione ritagliata del sensore utilizzato da Sony nelle sue fotocamere digitali. L’IMX989 è quindi il primo sensore da 1 pollice realizzato espressamente per gli smartphone. Inoltre si vocifera anche che Sony stia lavorando a un sensore di fascia media.

Al momento in cui scriviamo, l’ISOCELL GN2 è il sensore più grande offerto da Samsung; si tratta di un sensore da 1/1,12 pollici con una dimensione nativa dei pixel di 1,4µm. Ciò significa che il Sony IMX989 dovrebbe offrire una qualità video e d’immagine migliore di quella offerta da Samsung. Tuttavia, è importante sapere che molti aspetti della fotografia mobile dipendono anche dagli algoritmi di elaborazione, quindi sarebbe meglio lasciare questo aspetto ai telefoni che implementano questa fotocamera.

Considerando i progressi fatti finora dalle fotocamere degli smartphone, pensate che il Sony IMX989 abbia le carte in regola per portare la fotografia degli smartphone a un livello superiore? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteSocial media, 4 errori che mettono a rischio la sicurezza
Articolo successivoLG, disponibile in Italia la nuova linea laptop LG gram 2022