Dallo scorso 15 novembre possiamo evitare di perdere tempo all’Ufficio Anagrafe del nostro comune, perché ora i certificati di cui abbiamo bisogno possono essere scaricati dal portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) in pochi secondi. Per accedere a questo comodissimo servizio dobbiamo essere però dotati di un’identità digitale: una carta di identità elettronica, la carta regionale dei servizi o, meglio, un account SPID. In questo caso possiamo accedere al portale www.anpr.interno.it utilizzando un qualsiasi browser Web, scendiamo nella pagina fino a trovare il pulsante Accedi ai servizi al cittadino, scegliamo quindi il metodo di autenticazione in nostro possesso e procediamo. Ci verrà mostrata una pagina da cui potremo accedere all’archivio di certificati o, eventualmente, chiedere la rettifica dei nostri dati, in caso di errori. Il servizio dell’Anagrafe Nazionale ci permette di ottenere non solo le certificazioni personali, ma anche quelle di un membro della nostra famiglia.

Come procedere per ottenere un certificato anagrafico

  1. Per accedere ai servizi online dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente dobbiamo necessariamente essere dotati di un’identità digitale per autenticarci. Possiamo scegliere fra SPID, carta d’identità elettronica o carta regionale dei servizi.
  2. I servizi del portale ANPR sono disponibili per quasi tutti i comuni, anche quelli più piccoli. Possiamo scaricare un certificato, stampare modelli di autocertificazione precompilati oppure richiedere la rettifica dei nostri dati in caso di errori.
  3. I servizi online dell’Anagrafe Nazionale ci permettono non solo di scaricare certificati personali, ma anche quelli di un membro della famiglia. Nel secondo caso, ci verranno mostrati i nomi dei famigliari di cui possiamo scaricare i certificati.
  4. Dal portale ANPR possiamo scaricare fino a 14 tipi diversi di certificati, il sistema ci mostrerà quelli disponibili per noi. Dalla pagina di elenco, scegliamo il certificato e indichiamo il tipo. Possiamo quindi scaricarlo o farcelo inviare via email.
Articolo precedenteLenovo lancia i monitor LFD ThinkVision T86, T75 e T65
Articolo successivoSynology lancia C2 Backup e C2 Transfer for Business Plan