Da quando sono state rilasciate, le ultime schede grafiche di NVIDIA, le GeForce RTX 40XX, sono state oggetto di scherno da parte di un numero sempre maggiore di osservatori. Sono potenti, ma sono enormi, consumano troppa energia e per di più le RTX 4090 prendono fuoco. I detrattori del team verde dovranno però mettere un po’ d’acqua nel loro vino. VideoCardz ha pubblicato nuove immagini della Sapphire RX 7900 XTX Nitro+, la GPU di fascia alta dell’azienda di Hong Kong ed è a dir poco impressionante.

Mentre le GeForce RTX 4080 sembrano avere un vantaggio in termini di prestazioni rispetto alle Radeon RTX 7090, queste ultime non rinunciano a nulla in termini di estetica. Anche le schede video Sapphire sono enormi. Occupano non due, ma tre slot e mezzo di lunghezza. La bestia mette in mostra le sue alette di dissipazione sui lati. Le schede grafiche Nitro+ di Sapphire saranno disponibili in due versioni, la RX 7900 TX e la RX 7900 XTX.

Entrambi i modelli sono dotati di strisce LED aRGB su entrambi i lati. L’illuminazione di quest’ultima è ovviamente personalizzabile tramite Sapphire TRIXX, un programma che, come MSI Afterburner, consente non solo di regolare l’illuminazione della scheda, ma anche di definirne ogni parametro. La frequenza di funzionamento, la velocità della ventola e le impostazioni del monitor sono tutte regolabili. Le schede sono dotate di un dual-BIOS, che consente di passare facilmente dalla modalità prestazioni alla modalità silenziosa.

La Sapphire RX 7900 XTX Nitro+ dispone di due porte DisplayPort 2.1 e due porte HDMI 2.1. Secondo SoundCardz, questa è la prima scheda grafica del suo genere a offrire così tante porte DisplayPort. Non sono state rilasciate informazioni sulla data di uscita di queste GPU. Le Radeon RX 7900 XT e XTX di AMD saranno presentate ufficialmente domani il 13 dicembre 2022 e non dovrebbe passare molto tempo prima che siano sui nostri scaffali.

Articolo precedenteEvernote ottiene il supporto per le note offline
Articolo successivoIntel Core i5-13400 più veloce del 30% rispetto a i5-12400