Il Robot Aspirapolvere D5 ha un bel design e tutta la tecnologia necessaria per semplificarci la vita. Abbiamo sempre meno tempo per tutto, e questo è veramente triste; sempre più spesso siamo costretti a scegliere fra ciò che vorremmo e ciò che dobbiamo fare. E non sto parlando dei viaggi fantastici che alcuni spot ci fanno credere di dover fare per poter dire di esistere ma parlo di cose semplici: 30 minuti di camminata, giocare con i nostri figli senza guardare l’orologio, preparare un dolce, rilassarsi nella vasca da bagno.

La tecnologia è un’arma a doppio taglio. In parte è a lei che dobbiamo la nostra vita frenetica (non posso più dire di non aver letto la mail di lavoro perché mi arrivano messaggi da tutte le parti, sul pc, sullo smartphone, sullo smartwatch!), in parte è a lei che dobbiamo qualche momento di respiro. È il caso dei robot aspirapolvere. I primi modelli usciti sul mercato non sono stati tutti particolarmente entusiasmanti o efficienti. Fra i primi acquirenti c’è chi ha avuto il robot che sbatteva contro tutti i mobili, quello troppo grosso che non passava sotto il letto, quello che si ribaltava sui tappeti anche se bassi, quello che girava su stesso perché perdeva la bussola.

D5 di Ziglint supera tutto questo.

Tanto per cominciare, è improbabile che non passi sotto il letto perché misura solo 8 cm di altezza. Ha un design gradevole e lineare, con la parte superiore in vetro antigraffio. Nonostante sia compatto è piuttosto capiente con un serbatoio da 600ml che si svuota e pulisce facilmente. Nella confezione oltre alla base di ricarica troviamo anche il telecomando da usare in alternativa all’applicazione WeBack, un adattatore, due spazzole e un filtro HEPA di ricambio, manuale utente.

Il robot ha un sensore anti-collisione che gli permette di evitare di sbattere continuamente contro i mobili o il muro, e anche quando capita non si blocca ma torna indietro e cerca un’altra strada per la sua pulizia; inoltre è dotato di paracolpi protettivo. Ha un sensore anti-caduta, in modo da non precipitare giù dalle scale; funziona su tutte le superfici, anche sui tappeti bassi o la moquette classica, ma non su tappeti alti o moquette alta.

La potenza di aspirazione di 1800 PA con due modalità permette l’aspirazione di polvere, briciole, peli, pezzetti di carta, cereali, croccantini; i filtri interni trattengono anche le particelle piccole. Parlo di filtri perché oltre al filtro HEPA ci sono anche altri due filtri, a rete e a spugna, così che anche le polveri più sottili vengano catturate. Le spazzole laterali aiutano a prelevare lo sporco spingendolo verso la bocca d’aspirazione centrale. Nonostante la potenza è piuttosto silenzioso.

La batteria da 2500 mAh consente una durata di circa due ore e questo comporta la possibilità di pulire anche superfici ampie con una sola carica. Il robot una volta terminata la pulizia di tutto l’ambiente torna autonomamente alla base anche se non è scarico. D5 infatti è anche intelligente perché fa una mappatura dell’ambiente in tempo reale e quindi non prosegue all’infinito passando e ripassando nei soliti punti e una volta fatto il suo dovere torna a riposo. Il movimento di base è ad esse e si può seguire il lavoro svolto tramite l’app. Sempre tramite l’applicazione possiamo conoscere il livello della batteria e possiamo programmare la pulizia.

Ha quattro modalità di pulizia: intelligente, il robot gestisce autonomamente la pulizia degli ambienti; spot, si concentra su un’area particolarmente sporca; bordi, per la pulizia dei bordi; programmazione, con la possibilità di programmare la pulizia.

Per farlo funzionare bisogna collegarlo ad una rete 2.4 G perché non supporta la 5 G. L’applicazione WeBack è gratuita ed è scaricabile per iOS ed Android tramite il codice QR presente sotto l’aspirapolvere. È abbastanza completa; gli aggiornamenti sono costanti. Tutta la procedura iniziale è semplice e non presenta particolarità da sottolineare.

Il Robot Aspirapolvere D5 di Ziglint funziona anche con Alexa e Google Assistant, il che semplifica ancor di più l’uso nella quotidianità di questo dispositivo funzionale con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se volete potete acquistarlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/2VwLlk8.

Articolo precedenteNokia 5G e le altre novità
Articolo successivoMacOS: Correggere le foto con gli strumenti Apple
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.