Le pulizie di casa sono importanti, ma spesso sono anche una seccatura. Poterle fare con facilità diventa fondamentale.

Da anni siamo abituati a vedere in commercio un’ aspirapolvere senza fili, denominata scopa elettrica. Si tratta in sostanza di sistema di aspirazione a batteria, dotato di un corpo centrale nel quale si trovano il motore, il filtro e il contenitore per la polvere, di una testina a cui è fissata una spazzola e di un’impugnatura all’estremità.

Rispetto all’aspirapolvere, la scopa elettrica è sicuramente più maneggevole e leggera, pur non avendo lo stesso potere di aspirazione. Il sistema di alimentazione a batteria permette un utilizzo temporale limitato, ma restituisce una maggiore maneggevolezza durante l’uso, grazie al peso ridotto.

In commercio troviamo diverse marche e modelli, quindi è importante scegliere attentamente la scopa elettrica ideale per le nostre esigenze. Inoltre la dotazione di accessori inclusi nella confezione e il prezzo possono influire notevolmente sulla scelta.

IKOHS CREATE, azienda leader nel settore dei dispositivi per la casa, ha il modello ideale per le nostre esigenze quotidiane, con un rapporto qualità / prezzo eccezionale.

Caratteristiche

IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V è una scopa elettrica, quindi priva di cavo di alimentazione, e priva di sacchetto. I colori grigio alluminio, grigio antracite e verde acqua, la rendo piacevole alla vista, sobria, elegante e adatta a qualsiasi tipo di arredamento.

Con un potente motore DC-Cyclonico da 400W amplificato dal sistema di alimentazione Ultra-Cyclone, genera un’ aspirazione fino a 25 kPa alla massima potenza. La spazzola è studiata per tutti i tipi di superfici, ma soprattutto rispettosa del parquet, del legno e delle piastrelle, in quanto scorre durante l’aspirazione senza graffiarli o danneggiarli.

Grazie alla batteria Li-ION da 2000mAh e 8 celle, è anche possibile utilizzarla per pulire gli interni dell’ auto o dove ne abbiamo bisogno.

Il motore ciclonico DC da 400W di IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V permette di scegliere 3 velocità di aspirazione, che raggiungono una potenza di vuoto di 25 kPa.

Inclusi nella confezione abbiamo molteplici accessori:

  • un tubo flessibile per aspirare comodamente ed ergonomicamente sotto i mobili
  • una spazzola speciale per tappezzeria
  • una spazzola per mobili che non danneggia o graffia le superfici
  • una spazzola progettata per aspirare e pulire i peli di animali domestici
  • un accessorio speciale per la pulizia di angoli e fessure
  • una spazzola speciale per l’auto
  • una spazzola dura
  • una spazzola morbida.

È molto maneggevole e aspira tutti i tipi di superfici, sia orizzontalmente che verticalmente, raccogliendo anche lo sporco più ostinato.

Grazie ai 3 tipi di velocità possiamo effettuare pulizie per ogni evenienza, mantenendo comunque un alto grado di silenziosità anche a piena potenza.

IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V si controlla facilmente con una sola mano e consente diverse opzioni di aspirazione: manuale, modalità scopa e aspirazione verticale.

I led posti nel battiscopa permettono di illuminare gli angoli bui e notare meglio le zone sporche.

IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V si adatta alla pulizia di qualsiasi spazio di casa, grazie alla dotazione di serie: le spazzole intercambiabili e un tubo estensibile ci permettono di effettuare le pulizie in qualsiasi tipo di zona. Grazie alla testa snodata a 270° in orizzontale e 90° in verticale, insieme alla sua spazzola rotante centrale, rimuove e assorbe lo sporco più difficile.

Possiamo utilizzare IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V per pulire tappeti, moquette, tappezzeria, pareti, soffitto e pavimento.

Rimuovere lo sporco raccolto è molto semplice: il contenitore per la polvere da 500 ml è facilmente smontabile, si può pulire con una spazzola morbida o acqua tiepida.

IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V pulisce e purifica l’ambiente: il filtro in microfibra interlacciato HEPA H10 purifica l’aria sporca aspirata per restituirla pulita da germi e acari, che rimarranno all’interno nella vasca di raccolta.

Data la sua notevole leggerezza, all’interno della confezione troviamo un supporto verticale che funge da punto di stoccaggio.

La ricarica avviene per mezzo di un caricatore a muro proprietario.

Dati tecnici

  • Potenza: 400W
  • Accessori in dotazione: 8
  • Autonomia dichiarata: 20-45 min
  • Batteria: Lithium 2000mAh 8 cells
  • Testa: Mobile 270º
  • Capacità: 500 ml
  • Dimensioni: 217x256x1172 mm
  • Filtro: Ciclone + Cotton H10
  • Rumore: 70 dB
  • Peso: 1,4 kg
  • Tensione: 220-240V
  • Velocità: 3
  • Tempo di ricarica: 2 – 3 h

Autonomia

IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V monta una batteria a 8 celle da 2000 mAh, con una durata dichiarata tra i 20 e i 45 minuti.

Nel corpo centrale troviamo un indicatore luminoso della carica residua, composto da 3 led. Non è presente alcun display.

Sempre nel corpo centrale troviamo un pulsante con l’icona di una saetta, che permette di modificare il sistema di aspirazione:

  1. bassa velocità (led blu), quella maggiormente utilizzata che permette di consumare meno batteria aspirando lo sporco tradizionale
  2. media velocità (led viola), con una potenza superiore rispetto alla precedente, utile per aspirare maggiori quantità di sporco
  3. alta velocità (led rosso), necessaria per lo sporco più ostinato, ma che farà calare drasticamente l’autonomia della scopa elettrica

L’accensione e lo spegnimento di IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V avviene premendo una volta e rilasciando il grilletto posto nel manico. Non fate come me però: la prima volta, ho tenuto premuto il pulsante durante la pulizia; dopo 6 secondi IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V si bloccherà e si accenderanno 3 led rossi, effettuando una sorta di reset della macchina.

Conclusioni

L’autonomia è un po’ il tasto dolente nell’utilizzo di una scopa elettrica. La ricarica completa della batteria avviene in 2/3 ore, ma durante l’utilizzo, il consumo di energia varierà molto a seconda della velocità di aspirazione. L’alta velocità consuma più del dovuto, e a 20 minuti non ci si arriva mai: durante le mie prove, sono riuscito ad utilizzare questa modalità per circa 12/14 minuti, non di più.

La migliore modalità resta quella a bassa velocità che permette di sfruttare a pieno tutta l’autonomia della batteria. Se in casa avete un robot aspirapolvere, magari proprio di Ikohs (trovate la mia recensione qui), che programmate per pulizie costanti del pavimento, utilizzare la scopa elettrica a bassa velocità sarà sicuramente un ottimo strumento in più da avere per ogni evenienza.

La nota stonata in un accessorio che comunque ha superato a pieni voti la mia prova, è sicuramente il sistema di ricarica e il supporto a parete: il foro per il collegamento dell’alimentazione è posto in un punto un po’ scomodo da raggiungere, nel corpo centrale subito sopra l’impugnatura. Essendo il supporto a parete, solo un semplice sistema di aggancio e non di ricarica, se il foro di alimentazione fosse stato posto lateralmente, sarebbe stato più facile ricaricare il dispositivo.

Il prezzo è sicuramente la killer feature di questa scopa elettrica, perché grazie alla completa dotazione di accessori, potete portarvi a casa IKOHS CYCLONIC DC-FLUX 29,6V ad un prezzo che si aggira intorno ai 250€, su Amazon: https://amzn.to/2LMdvVs

Aggiornamento del 04/01/2022

Dopo nemmeno un anno dal suo primo utilizzo, riprendo in mano questa recensione per segnalare un fatto alquanto spiacevole. Nonostante un uso normale e una ricarica conforme ai suggerimenti riportati sul manuale, la batteria di questa scopa elettrica ha deciso di abbandonarmi. Se messa in carica, i led si accendono, ma una volta disalimentata, la batteria muore e la scopa elettrica, di conseguenza, non va e non può essere nemmeno usata con l’alimentazione.

Un fatto alquanto increscioso, che mi ha lasciato l’amaro in bocca, perché finora aveva funzionato egregiamente. Con sommo stupore e parecchia delusione poi, ho constatato che la disponibilità delle batterie di ricambio è molto limitata e non potrò utilizzare la scopa elettrica almeno fino a metà febbraio.

6.9 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
MATERIALI7.5
USO GENERALE6.5
QUALITÀ PREZZO6
Articolo precedenteMicrosoft Italia presenta il progetto Didattica in Atto
Articolo successivoImpedire al Ransomware di vincere
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.