Ciao amici e REVOT3CH a tutti!

Oggi vi parliamo del nuovo smartphone di fascia bassa dell’azienda cinese con una super batteria, che va a completare la serie 7 del brand Realme.

Dopo aver visto Realme 7 e 7 Pro, il nuovo modello viene commercializzato ad un prezzo che si aggira attorno ai 160/170 Euro, puntando quasi del tutto sulla batteria da ben 6000 mAh.

Scheda Tecnica

  • Dimensioni 164,1 x 75,5 x 8,9 mm (6,46 x 2,97 x 0,35 pollici)
  • Peso 208 g (6,63 once)
  • Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  • DISPLAY Tipo IPS LCD
  • Dimensioni 6,5 pollici, 102,0 cm2 (rapporto schermo-corpo di ~ 82,3%)
  • Risoluzione 720 x 1600 pixel, rapporto 20:9 (densità ~ 270 ppi)
  • Protezione Corning Gorilla Glass
  • OS Android 10, UI Realme
  • Chipset Qualcomm SM6115 Snapdragon 662 (11 nm)
  • Slot per scheda di memoria microSDXC (slot dedicato)
  • RAM interna da 64 GB/4 GB, 128 GB/4 GB RAM, 128 GB/8 GB RAM
  • UFS 2.1
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE Quad 64 MP, f / 1.8, 26mm (Grandangolare), 1 / 1.73 “, 0.8µm, PDAF, 8 MP, f / 2.3, 119˚, 16mm (ultrawide), 1/4.0 “, 1.12µm, 2 MP, f / 2.4, (macro), 2 MP, f / 2.4, (profondità)
  • SELFIE CAMERA Singola 16 MP, f / 2.1, 26 mm (grandangolare), 1/3 “, 1.0 µm
  • Jack da 3,5 mm
  • Connettività WLAN Wi-Fi 802.11 a / b / g / n / ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.0, A2DP, LE
  • GPS, con A-GPS, GLONASS, BDS
  • USB USB Type-C 2.0
  • Sensori Impronta digitale (montata posteriormente), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola
  • Batteria Tipo Li-Po 6000 mAh, non rimovibile
  • Ricarica rapida 18W

Caratteristiche

Esteticamente il prodotto non differisce particolarmente da quanto siamo abituati a vedere da parte di Realme, il corpo infatti è completamente in plastica con una trama ruvida a forma di V nella scocca. Il modulo delle fotocamere non è particolarmente sporgente proprio per non rendere il terminale più grande di quanto già non sia.

Sui bordi troviamo la connettività, sul lato sinistro è stato posizionato il carrellino per le sim, mentre sul destro spiccano i pulsanti per il volume e il tasto di accensione/spegnimento. Tutti i connettori sono posti inferiormente tra cui spicca il jack per le cuffie, sempre tanto apperezzato e l’altoparlante purtroppo solo mono.

Anteriormente troviamo un display IPS LCD da 6,5″ con risoluzione “solo” HD+ con una frequenza di aggiornamento fissa a 60 Hz. A priva vista le cornici non sono cosi spesse, il notch a goccia però è leggermente invasivo, anche se vista l’ampiezza del pannello forse non ci farete caso. Nonostante la bassa risoluzione il display non è affatto male, si apprezza la forte luminosità che ti permette di utilizzarlo senza problemi anche sotto la luce solare diretta.

Lo sblocco del terminale può avvenire in due modi: tramite il sensore per le impronte digitali sulla parte posteriore del terminale, oppure tramite il riconoscimento 2D del viso. Il sensore fisico funziona davvero molto bene, rapido e reattivo, non sbaglia un colpo. Lo sblocco con il viso è più lento ma nella maggior parte dei casi vi riconoscerà tranquillamente.

L’audio è mono e sfrutta solamente lo speaker posizionato nella parte inferiore del device, riesce a garantire un buonissimo volume massimo con una gamma di dettagli discreta.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, all’ aperto i colori sono un gradino più in basso rispetto alla fascia di prezzo che stiamo considerando, ciò che manca è il dettaglio, sui contorni dei soggetti notiamo un’assenza di precisione nello scatto. Al chiuso o in condizioni di minore luminosità la situazione peggiora ulteriormente.

Il sistema operativo è Android 10 con personalizzazione grafica Realme UI 1.0, patch di sicurezza aggiornate al 5 Ottobre 2020.

La batteria è il vero plus del Realme 7i; un enorme modulo da 6000 mAh con ricarica rapida a 18W senza ricarica wireless inversa. La durata è incredibile, si possono tranquillamente affrontare 2 giorni con circa 8 ore di schermo con utilizzo intenso.

Giudizio Finale – Realme 7i

In conclusione Realme 7i rappresenta un giusto compromesso tra prestazioni, sufficientemente in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori, ed un prezzo relativamente basso. La batteria è mostruosa, un punto saldo che potrebbe avvicinare tantissimo, con un uso medio si possono raggiungere anche 3 giorni con una carica.

8 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
HARDWARE7.5
DISPLAY7.5
FOTOCAMERA7
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA9.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8.5

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Saluti da Zio Bob Hax, Pasqui e da SerenaGeekGirl che ha creato questo articolo per voi !

Articolo precedenteSamurai Warriors 5 disponibile per Nintendo Switch, PS 4, Xbox e PC in estate
Articolo successivoLG svela le abitudini dei consumi energetici degli italiani
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!

1 commento

  1. Per completare la serie 7, Realme si è giocata la “carta autonomia” ed ha messo in questo 7i una batteria “monstre” da ben 6000 mAh. Per quanto riguarda questo aspetto, l’obiettivo sembra essere stato centrato alla perfezione, perché permette davvero giornate (al plurale) intere di utilizzo “stress” a chiunque. Per il resto, si tratta di un normale medio gamma con display IPS “solo” HD+ e con prestazioni allineate a questa fascia. Vista la super-batteria, peso e ingombri sono notevoli, quindi è consigliabile solo a gente “allenata”… Sempre bene la Realme UI che anche da questo 7i riesce ad ottenere performance più che accettabili. Naturalmente, vista anche la risoluzione, scordatevi i videogames al massimo dettaglio… lo stesso dicasi per il comparto fotografico, che non spicca in nessun ambito, permettendo scatti sufficienti quasi solo per i social, e per l’assenza di aggregazione delle bande (quindi solo 4G). Credo quindi (e immagino lo creda anche Realme) che il target di questo 7i sia quello dei “normali” utilizzatori (che poi sono l’85% del totale…), che non vogliono spendere cifre assurde e per i quali i social, la navigazione web e qualche semplice giochino sono più che sufficienti (oltre, ovviamente, alle telefonate… chissà perché ce le scordiamo sempre…). Il prezzo, leggermente superiore a quelli dei competitor, credo ci stia, soprattutto per la generosa batteria (e poi sicuramente diminuirà). Bene così, Realme! E benissimo anche Pasqui, che analizza con la stessa cura maniacale i top di gamma e i “muletti”, sempre nell’ottica di far capire subito a chi guarda se ha di fronte il “suo” device ideale… TOP!

Comments are closed.