Imagination, la famosa azienda produttrice di hardware dietro le GPU PowerVR, ha annunciato mercoledì 11 gennaio una nuova linea di chip grafici che promette di portare il supporto del ray-tracing a smartphone e tablet di diverse categorie – da quelli di base a quelli più avanzati.

IMG DXT è la nuova lineup di hardware grafico per dispositivi mobile del brand che mira a rendere più popolare il ray tracing. A tal fine, esistono tre modelli di GPU che possono essere integrati nelle piattaforme mobile: IMG DXT-8-256, per smartphone e tablet entry-level e di fascia media, mentre IMG DXT-48-1536 e IMG DXT-72-2304, per dispositivi top di gamma.

Tutte le configurazioni sono ideali per una varietà di applicazioni, dall’ombreggiatura alla grafica di alto livello per i titoli AAA. I chip supportano la tecnologia Fragment Shading Rate delle API Vulkan, che riduce il numero di frammenti elaborati aumentando le prestazioni grafiche del dispositivo.

“I nostri nuovi core di GPU IMG DXT sono scalabili e funzionano su più livelli di implementazione, a partire dalle integrazioni grafiche di base fino ai SocS di punta con grafica desktop in ray-tracing”, afferma l’azienda.

I modelli hanno caratteristiche come il texturing 2D dual-rate, il processore firmware incorporato con istruzioni RISC-V, il supporto della compressione nativa con l’algoritmo ASTC HDR e il pipeline data master.

La GPU DXT-72-2304 è la più avanzata del trio e promette di raggiungere 72 GTexels/s e 2,25 TFLOPs di prestazioni FP32, oltre a 9 TOPS di potenza di elaborazione per le attività di intelligenza artificiale, accelerando attività come gli effetti di post-elaborazione nei giochi e l’elaborazione dei filtri nelle acquisizioni fotografiche computazionali.

Secondo Imagination, le prestazioni per core di GPU sono fino al 50% superiori rispetto ai prodotti della linea IMG CXT. L’azienda sostiene che, grazie all’architettura Photon, la sua implementazione del ray-tracing di livello 4 è la più efficiente sul mercato.

Le GPU IMG DXT mirano a soddisfare la crescente domanda di prestazioni grafiche elevate nei dispositivi portatili, dato che si prevede che i giocatori mobile passeranno dagli attuali 2,6 miliardi a 3,9 miliardi entro il 2030. Inoltre, Imagination cerca di allinearsi a concorrenti come ARM, che ha recentemente presentato le GPU Immortalis.

Articolo precedentePS Plus Extra/Premium: elenco dei giochi di gennaio 2023
Articolo successivoSamsung sta sviluppando schermi MicroLED per smartwatch