Secondo un’analisi di Reuters, il direttore esecutivo di Microsoft Satya Nadella avrebbe in programma di acquistare Netflix nel 2023. Secondo la pubblicazione, la società di Bill Gates potrebbe pagare fino a 1,8 trilioni di dollari per Netflix, ovvero un valore di mercato 13 volte superiore a quello del servizio di streaming, che secondo alcune stime è valutato quasi 190 miliardi di dollari.

Tuttavia, i costi sarebbero significativi, dato che gli analisti prevedono che il ritorno sull’investimento sarebbe solo la metà del costo medio ponderato del capitale dell’8%, dopo aver tassato gli 8 miliardi di dollari di profitto operativo.

Da quando Nadella ha preso il timone di Microsoft, la società è andata più volte sul mercato per acquistare società. Microsoft ha infatti acquisito per 2,5 miliardi di dollari Mojang, la casa produttrice del videogioco Minecraft e poi, nel 2016, ha comprato LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari, e nel 2021 ha acquisito per 20 miliardi di dollari Nuance, azienda specializzata nel riconoscimento vocale e nel software di intelligenza artificiale.

Più di recente, la società ha annunciato la controversa acquisizione di Activision Blizzard per la quale sta affrontando non pochi ostacoli, come ormai sappiamo fin troppo bene. 

Tornando però a Netflix, le due società sono già strettamente allineate. Netflix ha selezionato Microsoft come partner pubblicitario per il nuovo servizio di abbonamento con pubblicità e il presidente di Microsoft Brad Smith si è unito al consiglio di amministrazione di Netflix.

Parte della logica di questo potenziale accordo vede Microsoft intenzionata ad offrire un servizio di streaming di videogiochi su più dispositivi. Da parte sua, Netflix ha i suoi grandi progetti nei giochi e ha recentemente acquistato diversi studi.

Pertanto, entrare a far parte dell’impero Microsoft aumenterebbe tali ambizioni. Un pacchetto con TV in streaming e giochi insieme, ad esempio, non è difficile da capire. Resta da vedere se l’accordo sarà, in effetti, siglato tra i due giganti della tecnologia e quali, e quanti, ostacoli potrebbe incontrare.

Articolo precedenteGoogle acquista KoruLab per aumentare l’autonomia di Wear OS
Articolo successivoOnePlus 11 su TEENA svela tutte le specifiche tecniche
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.