Dopo il lancio iniziale su Instagram, la famosa funzione di messaggistica unidirezionale “canali broadcast” arriva su Facebook e Messenger. Vediamo come funzionerà e quale impatto avrà sulla comunicazione tra creatori e fan.

Negli ultimi tempi, le piattaforme di social media stanno vivendo una rapida evoluzione, cercando sempre più di offrire agli utenti nuove funzionalità che migliorino la loro esperienza online. Un esempio recente è rappresentato da Meta, l’azienda madre di Facebook, che a febbraio ha introdotto per Instagram una funzione chiamata “canali broadcast”, simile a quella già esistente su Telegram. Grazie a questa funzione, i creator hanno avuto la possibilità di comunicare con i loro follower attraverso una modalità di messaggistica unidirezionale, permettendo loro di condividere aggiornamenti senza la necessità di postare sulla pagina principale.

Dopo il successo riscontrato su Instagram, Meta ha deciso di estendere la disponibilità di questa funzione, introducendola anche su Facebook e Messenger. Questa novità significa che creator, influencer e personaggi pubblici che dispongono di una pagina Facebook potranno usufruire del servizio, inviando foto, video, note vocali e altri contenuti alla loro comunità di follower.

Tuttavia, come funziona esattamente questa modalità? Rimane uno strumento di messaggistica unidirezionale: solo gli amministratori delle pagine possono inviare messaggi all’interno del canale, ma chi partecipa ha la possibilità di interagire, reagendo ai contenuti condivisi o partecipando a sondaggi. Da un punto di vista pratico, l’apertura di un canale da parte degli amministratori è molto semplice: può essere fatto direttamente dalla loro pagina e, al momento del primo invio di un messaggio, Facebook invierà ai follower una notifica di partecipazione una tantum.

Ma dove potranno visualizzare gli utenti questi contenuti? Secondo le schermate condivise dal fondatore di Meta, Mark Zuckerberg, i “canali broadcast” saranno visibili all’interno delle chat di Messenger, in una specifica sezione denominata “Canali”. Inoltre, ogni qual volta il gestore della pagina deciderà di condividere un nuovo aggiornamento, i partecipanti riceveranno una notifica. Chi lo desidera, comunque, avrà la libertà di disattivare il canale in qualsiasi momento.

Tutti gli amministratori delle pagine in cui questa funzione è attiva potranno decidere se avviare o meno un canale broadcast. Meta, tuttavia, ha specificato che la novità non è ancora universalmente disponibile. Chi non avesse ancora accesso a questa opzione può iscriversi a una lista d’attesa.

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