Lenovo ThinkBook 15p
Processore Processore Intel Core i5-10300H (2,5 GHz, fino a 4,5 GHz con Turbo Boost, 4 core, cache da 8 MB)
Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti con GDDR6 da 4 GB a 128
Memoria 16 GB DDR4 2.933 MHz SoDIMM
Schermo FHD (1.920 x 1.080) da 15,6″, IPS, antiriflesso, 300 nit, mascherina sottile
Hard disk Unità SSD da 512 GB, M.2 2242, PCIe-NVMe, TLC
Peso 1.9 kg
Prezzo a partire da 1099 Euro

Pensato per le piccole imprese, offre potenza creativa e un bel display a un prezzo notevolmente inferiore. La sua CPU e GPU non sono le più veloci in assoluto nella sua categoria, ma è di grande valore per i progettisti e gli editor video con un budget limitato che non hanno bisogno di tutta la gestibilità e la sicurezza di un ThinkPad di fascia alta.

Il Lenovo ThinkBook 15p è per i creators con un form factor calibrato su misura. Prende il design del ThinkBook 15, leggermente più piccolo, ma aggiunge un processore della serie H più potente e una grafica Nvidia GTX.

Display, design e audio

Il Lenovo ThinkBook 15p ha un display da 15,6 pollici, disponibile nelle versioni 1080p e 4K. È uno schermo opaco antiriflesso, che lo rende perfetto per qualsiasi tipo di illuminazione, ma è anche super luminoso a 300 nit.

Lo schermo ha bordi laterali medio-sottili e cornici superiore e inferiore più spesse. La cornice superiore contiene una webcam con un otturatore scorrevole per la privacy. La fotocamera non dispone della funzionalità di riconoscimento facciale, ma il pulsante di accensione funge anche da lettore di impronte digitali per Windows Hello.

Le cornici laterali sono strette con un po’ più di spazio in alto per la webcam. Sebbene non sia presente una telecamera IR per il riconoscimento facciale, è incorporata una protezione fisica per la privacy, quindi non devi preoccuparti di mettere un pezzo di nastro sopra di essa o altro.

Gli altoparlanti si trovano nella parte inferiore del laptop verso la parte anteriore. E mentre di solito immagino che due altoparlanti Harman da 2W siano piuttosto impressionanti in termini di volume, non trovo che sia così qui. Ascolto la musica al 100% del volume e, sebbene sia decisamente abbastanza alto, penso che il 100% del volume dovrebbe darmi un certo fastidio. La qualità del suono rimane comunque abbastanza buona, non avendo nessun tipo di rumore metallico, dato da vibrazioni.

Connettività

Sinceramente, sono un pò delusa nel vedere un laptop da circa 1000 Euro senza una porta Thunderbolt 3 o 4, ma il Lenovo offre per il resto una buona connettività. Sulla sinistra ci sono le porte HDMI ed Ethernet, le porte USB 3.2 Type-A e Type-C, un jack audio e il connettore per l’adattatore CA. Un’altra porta USB-A, uno slot per scheda SD si trovano sulla destra. Wi-Fi 6 e Bluetooth sono standard.

Hardware

I carichi di lavoro sono gestiti da un processore Intel serie H di decima generazione (fino a i7) e abbinato a una Nvidia GTX 1650 Max-Q o GTX 1650 Ti Max-Q. Queste varianti Max-Q offrono prestazioni sufficienti per le attività accelerate dalla GPU e dovrebbero rimanere più fresche all’interno dello chassis relativamente snello (359 x 249,5 x 19,9 mm / 1,9 kg). Gli acquirenti possono configurare la memoria su 32 GB di DDR4-2933 e sono disponibili due slot PCIe M.2 per le unità NVMe.

Con lo schermo al 33% di luminosità e il cursore di alimentazione una tacca sopra il risparmio della batteria, sono stata in grado di ottenere circa sei ore di autonomia, che in realtà è meglio di quanto mi aspettassi. Naturalmente, se inizi a spostare il cursore e ad aumentare la luminosità dello schermo, ciò cambierà. Cambierà anche se stai svolgendo attività più potenti come l’editing video e il gioco, ma le mie citazioni riguardano sempre l’utilizzo generale della produttività con la luminosità dello schermo a un livello confortevole.

Questo è il tipo di macchina in grado di gestire alcune attività potenti, specialmente con 16 GB di RAM come standard. È ottimo per l’editing di foto e video, e anche per i giochi FHD.

Conclusioni

Incredibilmente sottile e leggero, ma ricco di funzionalità moderne, questo notebook da 15,6 “è progettato per i creatori di contenuti di nuova generazione che hanno bisogno di rimanere produttivi in movimento. Il processore Intel Core di decima generazione e la scheda grafica NVIDIA GTX 1650 aiutano ad affrontare le attività quotidiane con facilità. Gli utenti possono passare da una modalità di prestazione all’altra, per risparmiare batteria o ottenere prestazioni estreme, con una semplice scorciatoia da tastiera.

Questo è un eccellente PC in generale. Funziona molto bene, con un bellissimo display, un’eccellente tastiera e altro ancora. Che voi vogliate usarlo per fare editing oppure per giocare, questo laptop di certo non vi deluderà.

8.1 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
DISPLAY8.5
PROCESSORE8
SCHEDA VIDEO8
RAM8
STORAGE8
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO7.5

Articolo precedenteSony presenta HT-S40R per un nuovo impianto audio da cinema
Articolo successivodevolo svela come divertirsi con le migliori console per il gaming
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.