Apple potrebbe introdurre la fotocamera da 48 MP sugli iPhone 15 standard, mentre i prezzi potrebbero subire un aumento, soprattutto per i modelli “Pro”.

ILa mela mordicchiata continua a fare passi da gigante nella corsa tecnologica. Da tempo Apple ha adottato una strategia di differenziazione che ha avuto inizio con gli iPhone “Pro” e si è successivamente estesa agli altri modelli. Questa strategia è diventata particolarmente evidente con l’arrivo degli iPhone 14, i cui modelli differiscono sensibilmente per componenti chiave come il chip e la fotocamera principale. Ora, con gli occhi del mondo rivolti agli imminenti iPhone 15, sembra che il divario tra i modelli “Pro” e quelli standard si stia ulteriormente restringendo, con il possibile passaggio della fotocamera da 48 megapixel alla gamma standard. Ma a quali altri cambiamenti si può assistere?

Il passaggio alla fotocamera da 48 megapixel nei modelli standard

Le voci sugli iPhone 15 sono state così numerose e insistenti che sembra quasi non ci sia più nulla di nuovo da aggiungere. Tuttavia, una recente indiscrezione dalla Cina potrebbe avere rilevanza. Questa suggerisce che la fotocamera posteriore principale da 48 megapixel, precedentemente riservata ai modelli “Pro”, potrebbe essere estesa alla gamma standard. Se così fosse, la risoluzione di 12 MP, invariata dai tempi degli iPhone 6s del 2015, potrebbe finalmente cedere il passo a una fotocamera di maggiore risoluzione.

Sony aumenta gli ordini per i componenti dei sensori Apple

Secondo ITHome, un media cinese, Sony ha aumentato gli ordini presso TSMC per i componenti essenziali dei sensori destinati ad Apple. Questa mossa potrebbe confermare l’intenzione di Apple di dotare tutti gli iPhone 15 di un sensore principale posteriore da 48 MP.

Un possibile aumento dei prezzi per i modelli “Pro”

Purtroppo, le ultime notizie riguardo ai prezzi degli iPhone 15 non sono positive. Nonostante l’augurio di una stabilità dei prezzi, è probabile un aumento per i modelli “Pro”. L’iPhone 15 Pro Max potrebbe costare 200 dollari in più rispetto all’incremento stimato di 100 dollari per l’iPhone 15 Pro.

Il teleobiettivo a periscopio e l’aumento dei Prezzi

Un fattore che potrebbe contribuire all’aumento dei prezzi è la presenza del teleobiettivo a periscopio, un dettaglio di cui si è molto discusso. Pare che questo non sarà incluso nell’iPhone 15 Pro a causa delle limitazioni di spazio interno, ma potrebbe essere inserito nei modelli del 2024. Nonostante la presenza o meno del teleobiettivo a periscopio, un aumento di 200 dollari in un solo anno non è trascurabile, portando il prezzo dell’iPhone 15 Pro Max a partire da 1.299 dollari (circa 1800 euro in Italia), con un aumento significativo anche per il mercato italiano ed europeo.

Il lancio dei nuovi iPhone 15 si preannuncia pieno di novità, tra cui una potenziale estensione della fotocamera da 48 MP alla serie standard. Tuttavia, questi sviluppi possono portare a un aumento dei prezzi, specialmente per i modelli “Pro”. Questa prospettiva fa riflettere sul valore che gli utenti attribuiscono a queste innovazioni e sulla loro disponibilità a pagarne il prezzo. Non resta che attendere settembre per vedere come si evolveranno le cose.

Articolo precedenteAmazon sfrutta l’IA per creare sintesi delle recensioni prodotto
Articolo successivoChe cos’è una VPS? A cosa serve e chi la utilizza di solito