Gli amanti della tecnologia micro-LED per l’Apple Watch dovranno aspettare ancora un po’. Quello che doveva arrivare nel 2024 avrà un altro anno di tempo per essere elaborato. Secondo l’analista Ross Young, il passaggio dai display OLED a quelli Micro-LED avverrà nel 2025, ma la produzione inizierà l’anno prossimo.

La scorsa settimana, l’analista Jeff Pu ha affermato che a partire dal modello Apple Watch Ultra di seconda generazione, che sarà rilasciato nel 2023 o 2024, Apple sostituirà il display OLED dell’orologio top di gamma con un display micro-LED. Quest’ultimo utilizza diodi a emissione luminosa (LED) grandi 1/100 di un normale LED. Con una larghezza di soli 0,002 pollici, i micro-LED hanno le dimensioni di un singolo pixel degli schermi TV. Questi display possono offrire neri più scuri e un contrasto migliore senza il timore che lo schermo si bruci, un problema di alcuni schermi OLED e LCD.

I display micro-LED migliorano anche il consumo della batteria, un aspetto molto importante per gli utenti di Apple Watch. Inoltre, gli schermi micro-LED possono essere più luminosi e con una migliore riproduzione dei colori. Nel 2014 Apple ha acquistato il produttore di micro-LED LuxVue e nel 2016 si è iniziato a parlare di questa tecnologia per l’Apple Watch. Uno dei problemi dei micro-LED è che la resa produttiva è molto più bassa, il che significa che gli schermi sono più difficili da produrre.

In seguito al rapporto di Jeff Pu, uno dei più affidabili informatori ha diffuso un tweet che prevede gli aggiornamenti che Apple apporterà ai modelli di Apple Watch non Ultra a partire dal 2025. Secondo 9to5Mac, Ross Young, cofondatore e CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC), afferma che Apple utilizzerà i micro-LED sui modelli di Apple Watch a partire dagli indossabili della Serie 11. Young prevede che Apple inizierà la produzione di micro-LED a partire dal 2025. Inoltre prevede che Apple inizierà la produzione di questi pannelli nel 2024 e che il primo dispositivo Apple che li utilizzerà sarà rilasciato nella primavera del 2025.

Micro-LED non è la stessa cosa di mini-LED. Questi display, come quello dell’iPad Pro da 12,9 pollici (2022), sostituiscono le molteplici retroilluminazioni LED utilizzate su uno schermo LCD con decine di migliaia di LED più piccoli. In questo modo si ottengono molte più zone di oscuramento per un contrasto più elevato, neri più profondi e una migliore durata della batteria. Se Apple riuscirà a utilizzare i micro-LED per l’Apple Watch, è possibile che estenda l’uso di questa tecnologia anche all’iPhone. Nei prossimi anni, Apple vorrà vedere un miglioramento del processo di produzione per aumentare la resa, che dovrebbe anche ridurre il costo di produzione dei display.

Articolo precedenteGalaxy A54 e A34 si mostrano prima del debutto ufficiale
Articolo successivoHuawei P60 avrà un sensore Sony IMX858