Comunicare significa trasmettere, ma ogni processo comunicativo è fatto di elementi che vanno al di là delle nostre parole. I gesti, gli sguardi, la postura, l’intonazione della voce, persino i silenzi possono comunicare qualcosa. Esistono tre livelli di comunicazione:

  • verbale
  • paraverbale
  • non verbale

Nella comunicazione verbale rientrano le parole, frasi, ovvero il contenuto vero e proprio del messaggio. Si tratta del livello informativo, la notizia in sé che fa riferimento a cosa comunichiamo. Nella comunicazione paraverbale rientrano invece il tono, il ritmo, le pause della nostra voce. Infine, la comunicazione non verbale è l’insieme dei movimenti che assume il nostro corpo durante la comunicazione.

Ogni livello trasmette qualcosa. Queste parti sono dipendenti, agiscono in sinergia e fanno parte di uno stesso processo comunicativo. Per una comunicazione efficace, sarà necessario differenziare e saper utilizzare tutti i livelli.

Gli elementi del processo comunicativo

La comunicazione è un processo che ci mette in relazione con gli altri e attraverso cui le informazioni passano da un individuo all’altro, trasferendo un messaggio che viene elaborato secondo le regole di un codice comune. Il processo comunicativo, secondo il modello Shannon-Weaver, si basa su alcuni elementi fondamentali:

  • un emittente, cioè chi trasmette il messaggio;
  • un canale di comunicazione necessario per trasmettere l’informazione;
  • un contesto di riferimento;
  • un contenuto presente nel messaggio;
  • un ricevente, cioè il destinatario del messaggio;
  • l’informazione;
  • un codice che dà una forma all’informazione.

Questi elementi sono necessari per costruire un modello della comunicazione che preveda due atti comunicazionali da parte dell’emittente e del ricevente: la codifica e la decodifica delle informazioni. Essendo un processo, la comunicazione ha bisogno di un mix di strumenti che devono necessariamente interagire e convergere per raggiungere il medesimo obiettivo, così come avviene per gli strumenti che si utilizzano nella comunicazione integrata.

Cos’è la comunicazione integrata?

La comunicazione integrata è un concetto che richiede alle aziende sforzi sempre maggiori per immettersi nel mercato. Per definizione, è la somma degli sforzi che una realtà organizzata applica per rendere coerenti e integrate le differenti tipologie di comunicazione con cui interagisce con i propri stakeholder. Negli ultimi anni, le aziende hanno sperimentato approcci sempre più innovativi di comunicazione integrata, così da rendere il processo comunicativo coerente grazie alla sinergia tra i diversi strumenti di comunicazione. La comunicazione integrata fa principalmente riferimento al marketing, percepita come una strategia per integrare alle vendite.

La comunicazione integrata di marketing

La comunicazione integrata di marketing è un approccio strategico in cui tutti gli attori coinvolti nella gestione della corporate identity lavorano insieme in modo coordinato. L’obiettivo è fare in modo di rendere tutti gli aspetti del marketing e della comunicazione integrati, collegando in un’unica strategia le varie parti. Nello specifico, a convergere verso uno stesso obiettivo sono:

  • promozioni
  • advertising
  • web-marketing
  • social media
  • sviluppo di siti web
  • ottimizzazione in ottica SEO

Inoltre, nell’utilizzo simultaneo di diversi canali e diversi mezzi di comunicazione per veicolare lo stesso messaggio rientrano le relazioni, le pubblicità, le promozioni. La comunicazione integrata riguarda anche il marketing interno. A dover lavorare insieme sono anche i vari reparti della produzione, dell’amministrazione, della distribuzione e della comunicazione in sé.

Tutte queste componenti dovrebbero lavorare insieme in modo coordinato, il personale dovrebbe essere informato sulle novità degli altri reparti, confrontarsi e agire in relazione all’altro. L’obiettivo è rafforzare e aumentare il valore percepito del brand, sviluppare una corporate identity coerente dell’impresa e dei suoi prodotti, sviluppare un legame più solido con il target e il bacino di utenti.

I vantaggi della comunicazione integrata

La comunicazione integrata rende tutti i messaggi più coerenti tra loro e aumenta direttamente la credibilità del brand, fidelizzando il target. Ma quali sono i vantaggi della comunicazione integrata?

In primis, creare un legame stretto con chi segue l’azienda, così da aumentare vendite e incassi. In secondo luogo quello di colpire la concorrenza, imponendosi sul mercato. In terzo luogo, stabilire con il target un legame di fiducia che dura nel tempo. Infine, la comunicazione integrata ottimizza il tempo dei lavoratori e riduce le spese, perché le informazioni sono condivise tra tutti.

Con il supporto di professionisti esperti capaci di elaborare una strategia adeguata, è possibile dare vita ad un piano di comunicazione integrata che sfrutti al meglio i canali a disposizione, grazie ad un processo di pianificazione di strategie di marketing e un’offerta di servizi web marketing e comunicazione.

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