Google ha messo a riposo Hangouts, un paio d’anni dopo aver annunciato per la prima volta che avrebbe spinto gli utenti a utilizzare Chat, la sua app simile a Slack. Dopo aver permesso agli utenti di passare a Chat da soli nel 2021, Google ha eliminato gradualmente l’app Hangouts Chat per Android e iOS a luglio. Agli utenti è stato mostrato un messaggio che diceva loro che “Hangouts è stato sostituito da Google Chat” e che dovevano passare all’app Chat indipendente o all’esperienza Chat all’interno di Gmail. Come nota TechCrunch, anche l’ultima versione del servizio di messaggistica, Hangouts per il web, sta per scomparire definitivamente.

Quando gli utenti accedono al sito web di Hangouts, potrebbero vedere un messaggio che dice: “A partire dal 1° novembre 2022, Hangouts sul web verrà reindirizzato a Chat sul web. Si consiglia di passare subito a Chat”. Possiamo ancora accedere al sito web senza essere reindirizzati automaticamente, ma c’è un link a Google Chat su cui possiamo fare clic per caricare la nuova esperienza di messaggistica. Il sito web potrebbe scomparire completamente nei prossimi giorni. 

Chat era una delle offerte commerciali di Google prima che l’azienda cambiasse la sua strategia di messaggistica e la rendesse disponibile a tutti. L’azienda afferma che Chat “apre nuovi e migliori modi” di collaborare con funzioni che non erano disponibili su Hangouts. Gli utenti possono modificare Documenti, Slides o Fogli fianco a fianco all’interno di Chat. I team di lavoro o i gruppi di amici possono anche lavorare su documenti e gestire attività utilizzando Spaces, un luogo dedicato per la collaborazione basata su argomenti. E poiché Gmail è integrato con Chat, le persone possono accedere facilmente alle conversazioni senza dover aprire il sito web di Chat. 

In precedenza Google ha dichiarato che coloro che desiderano conservare una copia dei dati di Hangouts dovranno utilizzare lo strumento Takeout prima che il servizio scompaia definitivamente. Hangouts è ancora visibile su Takeout, quindi chi vuole risparmiare i dati all’ultimo minuto può farlo ora che è ancora possibile.

Articolo precedenteL’app Xbox su PC riceverà un importante aggiornamento
Articolo successivoTwitter potrebbe rendere il pulsante di modifica gratuito