L’ultimo aggiornamento dell’app Google Messaggi rivela una significativa rivisitazione della UI, rendendola più intuitiva e facile da utilizzare.

In un’epoca in cui la tecnologia si evolve rapidamente, è necessario per i giganti della tecnologia, come Google, mantenere il passo, lavorando costantemente per innovare e migliorare le loro applicazioni. Il team di sviluppo di Google è noto per il suo impegno nel rinnovare e aggiornare le numerose app della sua suite, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente. Tra queste, Google Messaggi ha recentemente ricevuto un significativo restyling dell’interfaccia.

Un’occhiata agli screenshot recentemente pubblicati da 9to5Google, rivela come la nuova interfaccia di Google Messaggi si allinea al design più recente adottato da Google per le sue app Android. La barra di ricerca tradizionalmente posizionata in cima è stata sostituita dall’icona di una lente d’ingrandimento. Il drawer di navigazione, un tempo in alto a sinistra, è stato rimpiazzato dal logo di Google e dall’intestazione “Messaggi”.

L’eliminazione del drawer di navigazione, tuttavia, non ha comportato la cancellazione delle opzioni precedentemente presenti. Invece, gli utenti possono ora accedere a queste opzioni tramite il menu dell’account, raggiungibile con un semplice tocco sull’avatar dell’utente. Le opzioni come “Archiviati”, “Messaggi bloccati e spam”, “Contrassegna tutti come letti” e “Device pairing” rimangono facilmente accessibili. Il tema dell’app può ora essere modificato nelle Impostazioni dell’app.

Riguardo alla funzione di ricerca, Google ha apportato un altro importante miglioramento. Il vecchio carosello è stato sostituito da una griglia che permette di visualizzare immediatamente tutti i filtri disponibili, rendendo la ricerca di messaggi molto più efficiente. Questi miglioramenti, frutto dell’incessante lavoro del team di Google, contribuiranno certamente a migliorare l’esperienza quotidiana degli utenti di Messaggi.

Al momento, il nuovo aggiornamento è disponibile solo tramite l’installazione dell’ultima versione beta di Google Messaggi: la versione 20230608_01_RC00. È importante notare che la disponibilità è piuttosto limitata, indicando che l’attivazione è ancora in corso a livello del server. Gli utenti interessati possono scaricare direttamente la versione più recente di Google Messaggi dal Google Play Store e, se lo desiderano, possono iscriversi al corrispondente programma beta per accedere alle nuove funzionalità prima del rilascio ufficiale.

Articolo precedenteSpotify multata in Svezia per violazione GDPR: 5 € milioni
Articolo successivoNothing Phone (1): il grande salto con Nothing OS 2.0 arriva ad agosto