Se le nuove funzioni implementate in Google Maps sono talvolta appariscenti, il più delle volte sono molto discrete. È il caso di questa piccola spilla che appare sul bordo dello schermo.

Google Maps, l’applicazione cartografica ormai indispensabile per tutti i nostri viaggi e persino per la nostra vita quotidiana, non ha bisogno di presentazioni. L’azienda di Mountain View migliora costantemente il suo servizio online ed è giusto dire che nei suoi 17 anni di vita ha avuto il tempo di perfezionare il suo prodotto. Sebbene di tanto in tanto l’azienda proponga alcune innovazioni di grande impatto, come Immersive View, la navigazione 3D potenziata dall’intelligenza artificiale, le modifiche all’interfaccia passano per lo più inosservate.

L’app Google Maps rimane fedele al motto di Google di “organizzare le informazioni su scala globale per renderle accessibili e utili a tutti”. Ora presenta una spilla bianca fluttuante su sfondo rosso che indica la direzione dell’ultima posizione cercata sullo smartphone. L’idea è semplice e gli utenti non saranno confusi dall’aspetto di questo nuovo elemento visivo. Per riportare lo schermo sulla ricerca precedente, è sufficiente toccarlo. Obiettivo raggiunto.

Google Maps ora visualizza un piccolo pin per aiutarvi a trovare la vostra strada

Se a questa aggiunta molto discreta si aggiungono le possibilità offerte dalla realtà aumentata e dall’Immersive View, ora è difficile perdere la strada, a patto di saper usare le funzioni essenziali dell’applicazione, i percorsi, il GPS e l’altro Street View. Tra le nuove funzionalità proposte recentemente da Google, ma sempre legate ai vostri viaggi o alle vostre vacanze, notiamo che il motore di ricerca e Maps sono più che mai una combinazione vincente.

L’azienda sta lanciando nuove funzionalità per aiutarvi a viaggiare in modo più economico. Sarà sufficiente a rallentare l’ascesa di ChatGPT, il chatbot universale che sempre più persone utilizzano per pianificare le proprie vacanze? Questa modifica all’interfaccia utente di Google Maps è stata avvistata su un Pixel 6a con Android 13.

Articolo precedenteRintraccia con AirTag il camion rubato e spara al sospetto
Articolo successivoGalaxy Z Fold 5 e Z Flip 5, svelate le opzioni di colore