Possibile aggiornamento dei widget Material You per Google Calendar: design rinnovato per un’esperienza utente personalizzabile e unica.

Lanciato nel 2021 con Android 12, Material You ha introdotto un’interessante personalizzazione per Google Calendar, permettendo agli utenti di personalizzare l’app in modo più fluido rispetto al passato. Nonostante la presenza di widget intriganti che attingevano colori personalizzati dallo sfondo, il design complessivo non si distingueva per unicità. Ma ora, tutto potrebbe cambiare: secondo voci recenti, Google starebbe lavorando su un aggiornamento dei widget Material You.

La notizia non è stata ufficialmente confermata, quindi non possiamo essere sicuri se o quando l’aggiornamento verrà rilasciato. Tuttavia, delle foto del possibile nuovo aspetto di Google Calendar sono state avvistate online e, a giudicare dalla loro raffinatezza, sembra che l’aggiornamento del widget potrebbe essere lanciato molto presto.

Le immagini dei widget rinnovati sono state scoperte su un canale Telegram Google News, che ha attivato i nuovi design utilizzando un flag nascosto nella versione 2023.22.1-537255951 di Google Calendar. Ma quali sono gli elementi che rendono interessanti queste modifiche?

Per cominciare, vediamo quali modalità di visualizzazione ricevono un widget dal design rinnovato. Guardando attentamente le immagini, si nota che le modifiche si applicano alla panoramica mensile e alla visualizzazione dell’agenda di Google Calendar.

Nella visualizzazione dell’agenda, il colore di sfondo è stato eliminato a favore del pulsante “+”, che risalta molto di più. Il pulsante “+” ha subito un restyling anche nella visualizzazione mensile, dove è stato spostato nell’angolo in alto a destra dell’app.

Sul canale Telegram sono stati confrontati i due design dei widget. Secondo quanto riportato, il nuovo design risulta simile al mockup pieghevole introdotto per la prima volta da Google durante l’annuncio di Material You.

Come già detto, le modifiche al design dei widget di Material You per Google Calendar non sono state ancora confermate ufficialmente. Tuttavia, considerando che un semplice flag nel codice ne consente l’attivazione, è plausibile pensare che l’aggiornamento con il design rinnovato sarà disponibile per Google Calendar nel prossimo futuro. Con questa mossa, Google sembra intenzionata a migliorare ulteriormente l’esperienza utente, rendendo i suoi prodotti sempre più personalizzabili e unici.

Articolo precedenteReddit, proteste contro la nuova politica di accesso alle API
Articolo successivoRegno Unito rimuove telecamere cinesi da edifici governativi