Questo martedì 18 ottobre segna il rilascio di una nuova versione di Mozilla Firefox, la versione 106, che aggiunge diverse funzionalità al browser, tra cui un editor PDF integrato, una nuova scorciatoia per la navigazione privata e altro ancora.

A partire dal nuovo collegamento alla finestra di navigazione in incognito, ora può essere aggiunto al desktop o alla barra delle applicazioni per facilitare l’apertura automatica di una finestra di navigazione in incognito per coloro che preferiscono utilizzare questo tipo di navigazione. La modalità ha avuto anche un restyling, con un aspetto più moderno che utilizza il tema scuro per impostazione predefinita.

Un’altra semplice funzionalità di navigazione che arriva ora anche ai sistemi touch con Linux è la possibilità di trascinare la finestra con due dita a sinistra o a destra, consentendo di tornare rapidamente indietro o avanti tra le pagine. Già in macOS 10.15 o versioni successive, la tecnologia di riconoscimento del testo consente di estrarre facilmente i messaggi dalle immagini.

La nuova funzione Firefox View consente all’utente di tornare a un massimo di 25 schede chiuse di recente, oltre a poter vedere altre schede aperte su altri dispositivi collegati al browser. Ci sono ancora nuovi temi colorati, i cosiddetti Colorways, questa volta con la collezione limitata Independent Voices, che porta colori e design personalizzati legati a tipi di personalità.

Un’altra novità degna di nota è l’editor PDF che offre funzionalità di modifica diretta sui documenti, inclusa la possibilità di scrivere e modificare testi, disegnare e aggiungere firme personalizzate.

I primi downloader di Firefox dovrebbero anche avere una nuova schermata di benvenuto su Windows o Mac, che consente loro di impostare Firefox come browser predefinito, importare elementi da una vecchia installazione o da un altro browser, scegliere una combinazione di colori e installare Firefox su un dispositivo mobile tramite un QR Code.

Articolo precedenteGoogle Chrome ottiene un’opzione di accesso rapido su Android
Articolo successivoiPadOS 16 e macOS Ventura arrivano il 24 ottobre