La funzione di rilevamento degli incidenti dell’Apple Watch ha salvato tre persone dopo un grave incidente stradale chiamando i servizi di emergenza.

La funzione di rilevamento degli incidenti dell’Apple Watch non è sempre stata efficace. O meglio, in alcune occasioni è stata anche troppo efficace, creando disordine fra i servizi di emergenza chiamando talvolta i soccorsi senza motivo, soprattutto quando gli utenti sono nel bel mezzo di una sessione di sci. Questi malfunzionamenti sono in realtà relativamente rari e la funzione Crash Detection si è rivelata determinante per alcune persone, contattando i servizi di emergenza quando loro non erano più in grado di farlo da sole.

La storia di un nuovo salvataggio dovuto all’Apple Watch e alla Crash Detection proviene questa volta dalla Germania. Secondo Mittelbayerische Zeitung, lunedì 13 febbraio un’auto con tre passeggeri stava percorrendo l’autostrada B20 quando il conducente ha perso il controllo del veicolo. L’auto ha superato la barriera di sicurezza ed è caduta per circa 20 metri.

I passeggeri si sono quindi trovati intrappolati nella carcassa del veicolo e nessuno sembrava aver assistito all’incidente. Fortunatamente, uno di loro aveva al polso un Apple Watch Series 8, che non ci ha messo molto a capire che era appena avvenuto un grave incidente. Dopo aver fornito il luogo esatto dell’incidente, i servizi di emergenza sono intervenuti per soccorrere le tre vittime.

Il conducente ha riportato lievi ferite, mentre gli altri due passeggeri hanno riportato ferite più gravi. Tuttavia, non sono in pericolo di vita. Non è la prima volta che l’orologio connesso salva la vita al suo proprietario dopo un incidente stradale e le testimonianze sono le più disparate. Oltre che per questa funzione lo smartwatch è spesso stato al centro dell’attenzione per aver contribuito a salvare una vita grazie alle sue altre funzioni ed ai sensori di monitoraggio della salute. 

Articolo precedentePixel Watch, il rilevamento delle cadute pronto al roll out
Articolo successivoCloudflare subisce il più grande attacco DDoS di sempre
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.