Il tribunale commerciale francese di Parigi ha multato Apple per 1 milione di euro per pratiche abusive sull’App Store, come riporta Reuters. Secondo la sentenza, Apple ha imposto agli sviluppatori di app francesi condizioni commerciali sleali per l’accesso all’App Store.

Mentre Apple sta già affrontando una multa per le accuse di obsolescenza programmata in Francia, si è ritrovata di nuovo in tribunale, questa volta con il tribunale commerciale di Parigi, che lunedì 19 dicembre le ha inflitto una multa di poco più di un milione di euro. Il motivo della multa è che Apple ha permesso pratiche commerciali abusive sul suo App Store, considerate come uno sfruttamento degli sviluppatori di applicazioni francesi.

La decisione è il risultato di un’indagine pluriennale condotta dalla Direzione per il Controllo dei Consumatori e delle Frodi (DGCCRF), sotto la supervisione del Ministero delle Finanze francese. Bruno Le Maire difende strenuamente i diritti degli sviluppatori e ritiene che gli store di app di Apple e Google stiano approfittando degli sviluppatori di software.

Apple non sarà costretta a cambiare la sua politica dopo la sentenza

La multa contro Apple è minima rispetto al fatturato dell’azienda, ma potrebbe portare a richieste di modifica delle regole dell’App Store. Nel frattempo, vi ricordiamo che l’App Store ha recentemente rivisto completamente la sua politica dei prezzi, modificando anche i prezzi delle applicazioni.

Secondo la sentenza, Apple non sarà tenuta ad apportare alcuna modifica al suo App Store, non perché non sia necessaria, ma perché i cambiamenti desiderati dovrebbero avvenire già in un breve periodo di tempo. Ciò è dovuto all’imminente legge sui mercati digitali dell’UE, che richiederebbe in ogni caso delle modifiche. Questa legge, ad esempio, consentirà presto agli utenti di iPhone di scaricare app da negozi alternativi.

Apple ha dichiarato che farà appello alla decisione e che l’App Store “ha aiutato gli sviluppatori francesi di tutte le dimensioni a condividere la loro passione e creatività con gli utenti di tutto il mondo”. L’azienda sostiene inoltre che l’App Store è un luogo “sicuro e affidabile” per i clienti.

Articolo precedenteXiaomi, licenziamenti per contenere i costi
Articolo successivoAmazon Echo: 17 dispositivi diventano compatibili con Matter