Alcuni utenti di Windows 10 sono stati sorpresi venerdì scorso 24 febbraio con una notifica di aggiornamento a Windows 11 anche su PC non compatibili con il sistema. Questa notizia ha suscitato grande scalpore nella comunità che credeva si trattasse di cambiamenti nei requisiti software, ma tutto è solo un malinteso.

All’inizio di questa settimana, Windows 10 ha erroneamente suggerito ad alcuni utenti di passare a Windows 11, nonostante i loro computer non soddisfacessero i requisiti minimi del sistema operativo. L’utente di Twitter PhantomOcean3 è stato tra i primi a notare l’errore dopo che Windows 10 ha visualizzato una notifica a schermo intero che gli diceva che poteva installare il software su un sistema con soli 2 GB di RAM.

“Ad alcuni dispositivi Windows 10 e Windows 11, versione 21H2 non idonei dal punto di vista hardware è stato offerto un aggiornamento a Windows 11 non accurato”, afferma Microsoft in un documento di supporto scovato da The Verge. “Questi dispositivi non idonei non soddisfacevano i requisiti minimi per l’esecuzione di Windows 11. I dispositivi che hanno riscontrato questo problema non sono stati in grado di completare il processo di installazione dell’aggiornamento”. Microsoft aggiunge di aver risolto il problema il giorno stesso in cui è stato rilevato.

Come nota The Verge, non è la prima volta che Microsoft invita erroneamente alcuni utenti di Windows 10 ad aggiornare a Windows 11. L’anno scorso, centinaia di beta tester di Windows Insider hanno potuto installare il sistema operativo, anche se le loro macchine non soddisfacevano i requisiti minimi. Questi incidenti evidenziano una frustrazione in corso con Windows 11. Microsoft richiede che un PC sia dotato di Trusted Platform Module (TPM) prima di poter installare il suo ultimo sistema operativo sul computer. Da quando Microsoft ha rivelato per la prima volta questo requisito, c’è stata confusione su quali PC possono eseguire l’aggiornamento.

Requisiti di Windows 11

  • Processore dual-core da 1GHz a 64 bit
  • 4GB DI RAM
  • 64 GB di memoria
  • Display da 9 pollici con risoluzione 1366 x 768
  • Compatibilità UEFI, Secure Boot e TPM 2.0
  • Compatibilità con DirectX 12 e WDDM 2.x
Articolo precedenteSei un gamer? Ecco alcuni progressi tecnologici di cui devi essere al top
Articolo successivoiPhone 15 Plus i render confermano la Dynamic Island