Per lavorare nel mondo della produzione audio serve avere l’attrezzatura giusta, ma anche un orecchio allenato: oggi recensiamo un software dedicato agli appassionati e ai professionisti del suono – molto utile… ma anche molto divertente.

Rinnovato nella sua versione 2.0, Train Your Ears è un programma che mira ad aumentare la rapidità e l’accuratezza delle nostre capacità di ascolto attraverso una serie di esercizi basati sull’equalizzazione. È come una “palestra” per le orecchie e si basa sul fatto che il nostro udito, se esercitato, può effettivamente migliorare in termini di discriminazione tra le frequenze. Può aiutare DJs, fonici live e fonici di missaggio ad ottenere risultati migliori in meno tempo, ma anche musicisti e appassionati di audio in generale.

Disponibile per PC e Mac, per usarlo senza problemi servono alcune basi di sound technology, soprattutto se si vogliono utilizzare tutte le opzioni di personalizzazione, ma con un po’ di buona volontà anche il principiante può usarlo in modo intuitivo.Quella che vediamo più in alto è la schermata che si apre al lancio del programma. Uno dei principali punti di forza di questo software è che è interamente personalizzabile. Cliccando su una qualsiasi delle icone veniamo diretti alla schermata principale, dove nel menu di sinistra troviamo 3 voci principali:

  • Player
  • Options
  • Training

Player: Da qui impostiamo i brani sui quali vogliamo lavorare. Consiglio di iniziare da tracce che si conoscono molto bene, quelle che usiamo come reference tracks, oppure nostre produzioni. Con l’opzione Audio Player si possono importare mp3 presenti sul proprio computer. Se scegliamo Live Player, possiamo collegare una fonte esterna al software e usare quindi audio presente nel nostro sistema operativo, come Spotify o il VLC, per evitare files compressi. Inoltre, è presente anche un generatore di Rumore Bianco e Rosa.

Options: Nelle opzioni generali possiamo impostare diversi parametri come, fra gli altri, quelli della scheda audio, le shortcut e la lingua (è disponibile anche in italiano). L’ Exercise Designer ci permette sia di scegliere un esercizio tra i quelli proposti come preset, che di creare esercizi completamente nuovi e salvarli.Gli esercizi sono di due tipi: Indovina (Guess) e Correggi (Correct). Nella modalità Indovina possiamo alternare tra l’ascolto del brando originale e una versione equalizzata: il nostro compito sarà capire su quali gruppi di frequenze sono state fatte delle variazioni e indicarle selezionando la banda corrispondente. Una volta effettuata la scelta, andiamo a verificare su “Mostra Soluzione”. Ripetendo l’esercizio, ci verrà presentata un’equalizzazione differente. L’accuratezza delle risposte viene calcolata secondo un punteggio percentuale.La modalità Correggi (Correct) rappresenta la novità principale di questa seconda versione del programma. Ascoltiamo un brano, poi ne ascoltiamo una versione equalizzata. A questo punto dobbiamo intervenire sui cursori relativi a ciascuna banda per riportare il brano all’equalizzazione originale.Conclusioni

Non stupiamoci se all’inizio i nostri risultati, in termini di punteggio, non saranno eccezionali: anche se si ha una discreta esperienza nel missaggio, Train Your Ears può rappresentare una sfida inaspettata. Fra l’altro, dopo circa 3 ore di utilizzo costante ho notato che i miei punteggi, prima piuttosto buoni, hanno iniziato a scendere: anche un orecchio “allenato” si stanca! Ma i progressi, soprattutto dopo qualche tempo di utilizzo giornaliero, sono davvero evidenti.

Il software ha l’endorsement di Bob Katz, uno dei massimi professionisti mondiali in campo di mastering audio e autore di metodi didattici. È utilizzato nei programmi di Sound Technology Education in innumerevoli College e scuole di tutto il mondo.

Train Your Ears, a parte la sua indubbia utilità, è inaspettatamente divertente. Sia che venga usato per fini didattici che per aiutare il professionista, è sicuramente un programma molto ben progettato, soprattutto per quanto riguarda le possibilità di customizzazione.

Si può acquistare direttamente su trainyourears.com.

Articolo precedenteFRESH ‘N REBEL CON LA SUA POWERBANK REGALA IL PARTNER PERFETTO PER SAN VALENTINO!
Articolo successivoRecensione iHaper DL1 – Lampada LED intelligente da scrivania
Elisabetta Carosi
Blogger, fonico, formatrice. Mi piace raccontare il mondo della tecnologia e del suono. Fan della psicoacustica e dei cavi XLR.