La lampada da scrivania iHaper modello DL1 ci ha piacevolmente stupiti. Il prodotto è realizzato con grande attenzione per i dettagli ed è molto funzionale; il materiale utilizzato è di buona qualità, resistente. Dal design essenziale e moderno, di colore bianco con alcuni dettagli color rosso/arancio sostituibili con dei ricambi color grigio e alcuni inserti di colore nero, questa lampada è perfetta per tutte le scrivanie, anche per chi vuole un ufficio con elementi ricercati.

La cura e la particolarità di questo prodotto saltano subito all’occhio, a partire dalla scatola bianca sulla quale spiccano il marchio in color argento e le caratteristiche del prodotto lateralmente, forse fin troppo elegante per una lampada da scrivania. All’interno ogni componente è adagiato in modo ordinato nel suo spazio, protetto da eventuali urti dovuti al trasporto; inoltre la disposizione consente di prendere visione immediatamente di ogni pezzo aiutando così nell’assemblaggio, che è comunque piuttosto semplice. All’interno della confezione vi è anche un librettino d’uso, purtroppo però non in italiano.

Sempre dalla scatola si evince subito che il prodotto è compatibile con Apple Homekit; supporta l’assistente vocale e già questo lo renderà interessante per alcuni. Per l’utilizzo con Apple Homekit è necessaria una connessione Wi-Fi da 2.4 GHz e una versione iOS 10 o successiva. Dall’app store è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione iHaper. Dopo aver scansionato il codice QR, attraverso app o assistente vocale sarà possibile gestire la lampada in modo da creare le situazioni di lavoro ottimali per le nostre esigenze anche in relazione ad altri dispositivi smart e sensori compatibili.

Ovviamente è possibile gestire tutte le funzioni della lampada anche senza app e manualmente.

Quali sono le altre caratteristiche di questo prodotto? Diciamolo subito, l’essenzialità del design bilancia la multifunzionalità del prodotto.

La DL1 infatti non si può considerare solo una lampada smart per illuminare il nostro desk mentre lavoriamo o leggiamo. Racchiude in sé elementi tecnologici che in molti apprezzano sempre più. Tanto per cominciare è dimmerabile attraverso tocco, vale a dire che sfiorando la superficie di controllo posta sulla parte superiore possiamo regolare l’intensità della luce, da fioca a più intensa con 5 livelli di luminosità, senza però mai risultare fastidiosa o accecante grazie alla tecnologia Eye-Care; inoltre un sensore di movimento incorporato porterà ad un abbassamento dell’intensità fino allo spegnimento automatico dopo 30 minuti quando non viene rilevata la presenza di un soggetto. Non finisce qui.

La lampada funziona anche in caso manchi la corrente grazie ad una batteria incorporata da 2600 mAh che garantisce 4 ore di luce; inoltre il braccio più corto può essere staccato ed usato autonomamente come torcia con batteria indipendente da 800 mAh. È ricaricabile tramite porta USB C. La luce LED da 3,2 W ha lunga durata e basso consumo, con una vita dichiarata in 25000 ore; getta così un’occhio anche al rispetto ambientale.

Anche l’inclinazione della lampada è regolabile per gestire la direzionalità del fascio di luce attraverso la base a V che scorre lungo l’asse centrale.

Possiamo regolare così lampada e luce secondo le nostre esigenze personali, in modo piuttosto semplice e, se vogliamo, smart, con funzionalità aggiuntive come la torcia che possono risultare utili in caso di emergenza e senza sprechi.

Non sapremmo cos’altro chiedere per una lampada da scrivania.

Se volete potete acquistare la Lampada iHaper DL1 su Amazon al seguente link https://amzn.to/2ssIv3N.

Articolo precedenteTrain Your Ears 2.0 – Training software per Dj, fonici e audiofili
Articolo successivoFIBARO CO Sensor – Rilevatore di monossido di carbonio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.