TikTok è essenzialmente una piattaforma video. Ma con il numero di utenti che cresce ogni giorno e con la crescente concorrenza di altre app, non sorprende che TikTok abbia lavorato per mettersi al passo con gli altri social network in più modi. La prossima mossa di TikTok è quella di permettere agli utenti di ricevere messaggi diretti da chiunque, proprio come Instagram.

Per chi non lo sapesse, TikTok offre già la possibilità di ricevere messaggi diretti sulla sua piattaforma. Tuttavia, questa novità funziona solo per le persone che si seguono sul social network. Ma come riportato da The Information, TikTok sta cambiando le cose con una nuova opzione che consente agli utenti di aprire la propria casella di posta a chiunque.

In realtà, la funzione non è esattamente nuova. È stata introdotta per la prima volta nel novembre dello scorso anno, ma solo per un piccolo gruppo di utenti. Ma in una recente e-mail inviata agli utenti di TikTok, la piattaforma conferma che sta ampliando le opzioni di messaggistica diretta nella sua app. Invece di poter inviare messaggi solo agli amici, gli utenti di TikTok potranno inviare DM a chiunque apra la propria casella di posta al pubblico.

Per ora la nuova funzione è facoltativa. Gli utenti possono scegliere di continuare a ricevere messaggi solo dai loro follower comuni o dai follower comuni e dagli amici consigliati. In questo caso, la funzione si baserà sui contatti sincronizzati o sugli amici di Facebook. Con questa nuova funzione, TikTok vuole fare in modo che un maggior numero di utenti condivida i video con gli altri direttamente sull’app, anziché utilizzare un altro social network. Allo stesso tempo, questa novità aiuta TikTok a diventare il social network per eccellenza, dal momento che la piattaforma sta ricevendo molta attenzione negli ultimi tempi, anche se è incentrata sui video.

È interessante notare che, mentre TikTok sta cercando di diventare un po’ più simile a Instagram, la piattaforma di proprietà di Meta sta andando nella direzione opposta. All’inizio di questa settimana, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha riconosciuto che il social network è stato “eccessivamente focalizzato” sui video, ma che ora l’azienda riconsidererà questa scelta a causa delle persone che preferiscono ancora utilizzare Instagram come piattaforma per le foto. Ricordiamo che ciò è avvenuto dopo che Instagram è stato pesantemente criticato per l’eccessiva spinta ai contenuti video nella sua app, in risposta al successo di TikTok.

Articolo precedenteXbox conferma un evento con novità di per l’estate 2023
Articolo successivoGoogle fornirà informazioni più chiare sui servizi nell’UE