Il Tesla Semi, il rivoluzionario camion elettrico di Elon Musk, sarà presto in circolazione. I primi esemplari sono stati finalmente consegnati a PepsiCo, uno dei primi clienti di Tesla.

Cinque anni dopo che l’amministratore delegato Elon Musk ha presentato ufficialmente il Semi, l’autoarticolato elettrificato di Classe 8 di Tesla, l’azienda ha finalmente consegnato il suo primo veicolo di produzione ufficiale a Pepsi, in occasione del “Semi Delivery Event” tenutosi presso la Gigafactory di Tesla in Nevada. Come promemoria, l’azienda produttrice di bevande ha ordinato un totale di 100 di questi veicoli.

Dopo aver annunciato all’inizio di ottobre che le consegne del Semi sarebbero iniziate il 1° dicembre, Musk ha twittato alla fine di novembre che il team Tesla aveva appena completato un viaggio di oltre 800 con un Tesla Semi del peso di 36.741 kg.

Secondo Elon Musk, il Tesla Semi è tre volte più potente degli altri camion diesel in circolazione. Ha un propulsore da 1.000 volt, utilizza l’innovativo sistema a pompa di calore di Tesla e un sistema di infotainment. Il Semi utilizza essenzialmente il gruppo propulsore della Model S Plaid. Dispone di tre motori, che offrono una guida fluida, sia in termini di accelerazione che di decelerazione.

Elon Musk ha già dichiarato che il Semi è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 20 secondi a piena carica. Tesla si è persino vantata della capacità del Semi di sorpassare facilmente un altro camion in autostrada mentre è carico di merci e sta salendo su una salita con una pendenza del 6%.

Tesla non ha specificato l’esatta velocità di ricarica del Tesla Semi, ma Elon Musk aveva precedentemente dichiarato che il camion sarebbe stato in grado di recuperare oltre il 70% della sua autonomia in soli 30 minuti. Si tratta di un tempo relativamente breve, considerando che ogni carica equivale a circa 8 ore di guida.

Per raggiungere questo obiettivo, Elon Musk ha presentato un nuovo connettore di ricarica raffreddato a liquido in grado di erogare 1 megawatt di corrente continua. “Verrà utilizzato anche per il Cybertruck”, ha aggiunto Musk. Il miliardario ha anche parlato della necessità di disaccoppiare i Supercharger di Tesla dalla rete elettrica per garantire che possano continuare a fornire energia in caso di guasto.

Infine, parliamo degli interni. L’interno del Semi è stato completamente modificato rispetto a un camion tradizionale. Il sedile del conducente si trova ora al centro della cabina, mentre un secondo sedile ribaltabile si trova dietro di esso. Il conducente avrà ovviamente accesso a tutti i sistemi di assistenza alla guida disponibili sulle altre Tesla, ma anche a due grandi schermi su entrambi i lati della plancia. L’intero abitacolo è molto moderno, e c’è persino un caricatore wireless per gli smartphone sul lato.

Articolo precedenteiPhone, come disabilitare l’effetto specchio per i selfie
Articolo successivoGalaxy XCover 5 riceve Android 13 con One UI 5