Spotify ha annunciato il numero attuale di utenti attivi mensili e di abbonati a pagamento nell’ambito della relazione sui risultati del primo trimestre 2023.

Spotify ha annunciato che, al 31 marzo 2023, il servizio di streaming audio aveva raggiunto 515 milioni di utenti attivi mensili, un aumento del 22% rispetto all’anno precedente e del 5% rispetto all’ultimo trimestre. Sono invece 210 milioni gli abbonati a pagamento registrati, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, Spotify ha registrato una perdita netta di 225 milioni di euro, una diminuzione rispetto alla perdita di 270 milioni di euro dello scorso trimestre. Il ricavo medio per utente è sceso dell’1% a 4,32 euro, probabilmente a causa dei prezzi scontati applicati per attirare i clienti nei nuovi mercati.

Nonostante questa notizia positiva, il comunicato stampa non fa menzione della data di lancio dell’HiFi, il livello di qualità superiore di Spotify. Il servizio di streaming aveva annunciato il nuovo servizio due anni fa, che avrebbe offerto agli utenti audio lossless di qualità CD. Ma ci sono dei rumors che rivelano come i piani originali di far pagare un extra per l’HiFi siano stati compromessi dai concorrenti Apple e Amazon che offrono flussi lossless senza costi aggiuntivi per gli utenti. Spotify non ha specificato la data di lancio dell’HiFi, ma il co-presidente ha affermato che la funzione lossless “arriverà prima o poi”

In linea con i numeri del primo trimestre del 2023 c’è la strategia aziendale, incentrata sulla razionalizzazione dei costi e sul taglio di progetti collaterali, per aumentare l’efficienza. Ad esempio, l’azienda ha annunciato di voler licenziare il 6% della sua forza lavoro globale per un impatto di circa 600 unità. Durante l’ultima conferenza stampa della società, l’amministratore delegato Daniel Ek ha dichiarato che le priorità principali di Spotify per il 2023 sono “velocità ed efficienza”.

Spotify resta il servizio di streaming musicale con il maggior numero di abbonati a pagamento, superando Apple e Amazon, anche se è passato del tempo da quando sono stati rilasciati dati comparabili. Tuttavia, in termini di utenti attivi mensili, Spotify si confronta con le app di Tencent Music Entertainment, che alla fine del 2022 avevano raggiunto i 567 milioni di utenti attivi mensili, distribuiti su tre diversi servizi di streaming (QQ Music, Kugou e Kuwo). YouTube invece ha dichiarato di aver avuto oltre due miliardi di utenti che hanno visitato la sua piattaforma per consumare musica nel 2020, sebbene sia principalmente un servizio di streaming video generati dagli utenti che include anche la musica.

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