Queste sono le migliori cuffie con eliminazione del rumore al mondo. Sì, sono persino migliori delle Bose QuietComfort 35. Le WH-1000XM2 suonano meglio, sono costruite meglio e offrono funzioni che non si trovano altrove. Le cuffie vantano tre peculiarità: una modalità ambientale che lascia passare solo le tonalità con frequenze da medie ad alte, un’altra per la cosiddetta attenzione rapida che permette di lasciar passare i rumori esterni e la codifica LDAC.

Insieme allo standard aptX HD, largamente adottato, l’LDAC consente la riproduzione di audio ad alta risoluzione. Nessuno dei due formati è attualmente presente sull’iPhone, ma queste cuffie supportano anche le tecnologie DSEE HX e S-Master X. Appartengono a Sony e prendono l’audio compresso da qualsiasi sorgente per poi convertirlo quasi in alta risoluzione.

Controllo della qualità

Ma perché costano così tanto? Sony ha inserito un bel po’ di hardware al loro interno, senza parlare dei quattro microfoni posti dentro e fuori i padiglioni. Un’eliminazione del rumore di questo calibro richiede anche un buon software. Si aggiunga un padiglione sensibile al tocco e il prezzo inizia ad aver senso. Nonostante siano costruite solidamente e risultino estremamente comode, però, l’uso della plastica è un po’ deludente visto il prezzo. Sul padiglione sinistro si trovano gli unici due pulsanti presenti. Ce n’è uno per l’accensione e il Bluetooth e un altro per navigare tra le tre impostazioni della cancellazione del rumore: accesa, modalità ambientale e spenta. Al di sotto dei pulsanti c’è un jack ausiliario, mentre sull’altro padiglione nella stessa posizione c’è una porta Micro-USB per la ricarica. Le cuffie usano abbondantemente i controlli tattili.

Per andare avanti bisogna scorrere verso destra sul padiglione destro, o verso sinistra per tornare indietro. La pausa e la ripresa della riproduzione richiedono un doppio tocco. Per alzare il volume si scorre verso l’alto, per abbassarlo si scorre verso il basso. Serve un po’ di pratica, insomma. Inoltre, quando si connette il cavo da 3,5 mm incluso, i controlli tattili smettono di funzionare e bisogna tirar fuori il telefono quando si vuol cambiare la musica. L’equalizzazione relativamente piatta delle cuffie rende possibile l’ascolto per periodi prolungati senza alcun affaticamento. I medi sono diretti e gli alti sono cristallini, anche se possono diventare un po’ eccessivi, soprattutto quando le cuffie sono ad alto volume in ambienti silenziosi.

I bassi sono sostanziosi e hanno il giusto peso. Provate in diversi ambienti rumorosi, le cuffie si sono comportate egregiamente. Forse è ancor più impressionante la loro capacità di lasciar passare selettivamente alcuni suoni usando la modalità ambientale. La modalità per l’attenzione rapida è però la vera protagonista, visto che permette di passare rapidamente all’audio esterno senza togliere le cuffie. Sony dichiara una durata della batteria di circa 30 ore. Si ricarica anche rapidamente, garantendo circa 75 minuti di riproduzione con una ricarica breve di appena 10 minuti. Le Sony WH-1000MX2 suonano alla perfezione, offrono un’eccellente tecnologia di eliminazione del rumore e costano più o meno come le rivali più prossime, ovvero le Bose QC35.

Le cuffie Sony WH-1000XM2 le possiamo acquistare su Amazon al link https://amzn.to/2PrBRF9.

Articolo precedenteiOS: Ottieni il massimo dalle tue foto
Articolo successivoiOS: Come funziona l’app FILE