I social network sono in piena espansione da qualche anno e nel 2022 i giganti digitali hanno stabilito un nuovo record di tempo di utilizzo delle loro piattaforme social.

L’azienda precedentemente nota come App Annie e ora chiamata data.ai, ha recentemente pubblicato una panoramica annuale sull’utilizzo delle app nel 2022. Il dettagliato rapporto di 91 pagine fornisce una grande quantità di informazioni su molti settori, compresi i social network. Evidenzia i principali sviluppi delle app social negli ultimi 12 mesi.

Non sorprende che il rapporto riveli che gli utenti di internet hanno trascorso più di 2.000 miliardi di ore sui social network solo sugli smartphone Android. Si tratta di un nuovo record e di un aumento del 17% rispetto ai 1740 miliardi di ore di utilizzo nel 2021.

Come possiamo spiegare questo nuovo record?

Innanzitutto, data.ai nota l’ascesa di BeReal. “BeReal è diventata una popolare app social nel 2022, attirando gli utenti grazie all’offerta di un’esperienza più autentica e meno elaborata. In effetti, nessuna app di social network ha aggiunto più nuovi utenti negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni rispetto ai 5,3 milioni di BeReal nell’agosto 2022”, si legge nel rapporto. Oggi il social network conta più di 50 milioni di utenti, ma questi trascorrono relativamente poco tempo sull’app rispetto ad altre piattaforme più coinvolgenti.

Per quanto riguarda le app più popolari, la corona rimane ovviamente nelle mani di Meta e della sua schiera di social network, sebbene anche TikTok abbia ottenuto buoni risultati nella maggior parte dei mercati. In effetti, TikTok ha generato il maggior numero di entrate in-app rispetto a qualsiasi altra applicazione di social media nel 2022, anche grazie alla sua moneta virtuale che consente agli utenti di donare denaro a creator e influencer.

Il piano di abbonamento Snapchat+ di Snapchat è riuscito a conquistare gli utenti, mentre i badge per le dirette di Instagram, che mettono in evidenza i commenti nel feed, hanno riscosso un certo successo. Per quanto riguarda i mercati in cui i social network stanno esplodendo, gli Stati Uniti hanno superato il Giappone e la Cina. Quest’ultima sta imponendo sempre più restrizioni per limitare la dipendenza dei bambini.

Articolo precedenteISS, sarà sostituita la capsula Soyuz danneggiata
Articolo successivoHogwarts Legacy girerà a 60 FPS su PS5 e Xbox Series X