Calo delle spedizioni di smartphone nel mercato nordamericano nel primo trimestre del 2023: Apple al primo posto con un aumento del 59% della quota di mercato.

Il mercato nordamericano degli smartphone ha registrato un calo significativo nel primo trimestre del 2023, con le spedizioni in declino dell’11,2% rispetto all’anno precedente. In totale, sono state spedite 34,6 milioni di unitĂ , un risultato influenzato dalle sfide economiche, tra cui l’inflazione, che ha colpito il mercato degli Stati Uniti. Queste condizioni hanno determinato una riduzione della domanda dei consumatori, in particolare per gli smartphone di fascia bassa, ovvero quelli con un prezzo inferiore a 200 dollari.

Nonostante una solida crescita nel segmento premium, ovvero gli smartphone che costano piĂ¹ di 800 dollari, il mercato non ha evitato il declino. Tuttavia, si è registrato un record per l’ASP (Average Selling Price) del mercato nordamericano degli smartphone, che è aumentato a 790 dollari nel primo trimestre del 2023, rispetto ai 671 dollari dell’anno precedente.

In questo contesto, Apple ha conquistato la vetta nel mercato nordamericano nel primo trimestre del 2023, con una quota di mercato del 59%, segnando il suo miglior risultato nel primo trimestre, con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. Invece, Samsung ha registrato un calo delle spedizioni del 25% rispetto al primo trimestre del 2022. Altre aziende, tra cui Motorola, Google Pixel e TCL, hanno registrato numeri competitivi, con quote di mercato rispettivamente del 7%, 4% e 3%. OnePlus e Nokia hanno raggiunto il sesto e settimo posto, con una quota di mercato del 1% ciascuno.

Apple ha rafforzato ulteriormente la sua posizione grazie alla serie premium Pro, trainata dalla normalizzazione dell’offerta e da una spesa di fascia alta relativamente intatta nella regione. Sette modelli di iPhone sono entrati nella top 10 del mercato, dove gli iPhone Pro e Pro Max hanno contribuito al 45% delle spedizioni”, ha dichiarato Lindsey Upton, analista di Canalys.

D’altro canto, “La competizione oltre i due principali fornitori è un evento da non perdere, poichĂ© Google Pixel sta sconvolgendo la scena”, ha commentato Runar Bjørhovde, un altro analista di Canalys. “Google si è avvicinata ai primi tre, dopo il lancio della serie Pixel 7. Con solo tre dispositivi sul mercato, Google ha conquistato una quota di mercato del 4% con una crescita del 20% su base annua, la crescita piĂ¹ rapida tra i primi cinque fornitori”.

“Apple e Samsung non possono essere immuni all’indebolimento della domanda in tutti i segmenti”, ha aggiunto Upton. Secondo le previsioni di Canalys, il mercato nordamericano subirĂ  un calo del 5,4% nel 2023.

“Gli operatorii rimangono cauti nella pianificazione del loro portafoglio e nelle sovvenzioni hardware, il che porta a una prospettiva pessimistica nella categoria degli smartphone”, ha concluso Upton. Di conseguenza, per i venditori di smartphone, l’opportunitĂ  risiede nella differenziazione dei nuovi prodotti e dei messaggi di marketing, e nella gestione attenta dei rischi finanziari.

Articolo precedenteSony e Fnatic collaborano per creare prodotti per il gaming
Articolo successivoCome velocizzare la rete mobile 4G e 5G su Android e iOS