Samsung Foundry, la divisione chip dell’azienda sudcoreana, sembra avere ancora serie difficoltà nella sua linea di produzione di chip logici per il processore 4nm top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 1.

Secondo il sito web SamMobile, gli azionisti del produttore hanno confermato che ci sono problemi nel processo di semiconduttori più avanzati (come 4 nm e 5 nm) in quanto sono piuttosto complessi e che ci vorrà del tempo per migliorare le rese.

Presunti rapporti sui rendimenti interni hanno evidenziato che i rendimenti Samsung Foundry per i chip Snapdragon 8 Gen 1 da 4 nm sono molto bassi, solo il 35%. Se queste informazioni sono corrette, questa è la principale preoccupazione dell’azienda.

Ciò significa che per ogni 100 chip prodotti, solo 35 sono abbastanza buoni per essere utilizzati dai produttori di smartphone. La rivale TSMC offre un tasso di rendimento di circa il 70%, il doppio sul suo processo a 4 nm.

Perdita di contratti

Nel settore ha cominciato a circolare il mese scorso che Qualcomm non sarebbe per niente soddisfatta dei risultati ottenuti da Samsung. Di fronte a questo scenario, l’azienda sudcoreana avrebbe perso i contratti per la produzione dei prossimi chip.

Qualcomm avrebbe scelto TSMC per produrre chip come lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus, che potrebbe essere rilasciato nella seconda metà di quest’anno. Pertanto, l’azienda taiwanese ha tre grandi clienti: Apple, MediaTek e Qualcomm.

Aspettativa di miglioramento

Tuttavia, Samsung spera di migliorare le sue prestazioni con il processo a 3 nm che potrebbe essere lanciato entro la fine del 2022 o 2023. L’azienda sudcoreana utilizzerà un processo GAA (Gate All Around) completamente nuovo per la sua tecnologia a 3 nm.

Secondo gli esperti del settore, questo può migliorare significativamente le prestazioni. TSMC non ha ancora adottato la tecnologia GAA. Non ci resta che attendere per vedere se Samsung riuscirà a recuperare grandi clienti, come Apple e Qualcomm.

Articolo precedenteLEGO, arriva la DeLorean di Ritorno al futuro
Articolo successivoXclipse 920 a bordo di Exynos 2200 utilizza l’APU AMD Van Gogh Lite