Cuffie auricolari con design semi in-ear, connettività Bluetooth 5.1, True Wireless Stereo, audio HD, impermeabilità IPX4, modalità master, 20 ore di funzionamento complessivo tramite charging case.

Il mondo delle cuffie auricolari, si sa, è una giungla fitta di prodotti e produttori che non sempre adottano soluzioni capaci di coniugare lo stile con l’efficienza. YouPin Lab è un dipartimento commerciale di Xiaomi che ricerca forniture tecnologiche di alto prestigio e, forte delle richieste dei propri clienti, è riuscito a mettere sul mercato una coppia di dispositivi che fa brillare gli occhi a tutti. I progetti sono stati realizzati dal noto costruttore QCY. M18 risulta essere un set di cuffie che offre grande qualità audio di riproduzione, isolamento dai rumori per telefonate chiare, ottima durata di utilizzo grazie al Bluetooth 5.1 a risparmio energetico e alla pratica e piccolissima charging case e soprattutto un fattore che lo farà vincere su tutti gli altri rivali: il prezzo di vendita, spesso in promozione, non supera la ventina di euro.

Presentazione e funzionalità

In questi mesi abbiamo recensito molti modelli di cuffie auricolari e, a mio avviso, trovare l’articolo ideale sul mercato risulta assai difficile, poiché ogni volta si deve scegliere tra prestazioni o prezzo. Piuttosto che analizzare ogni singolo componente di questo dispositivo, vorrei quindi concentrarmi sui punti di forza globali che YouPin M18 offre, rapportandoli al costo finale. Il primo e più importante è la portabilità. La minuscola custodia di ricarica offre sì protezione e batteria aggiuntiva fino a 20 ore totali, ma al contempo offre una caratteristica impagabile: ci si dimentica di averle in tasca. Le dimensioni sono davvero irrisorie e per tutti gli amanti delle tasche libere, vi posso assicurare, questo è l’articolo ideale: potrete portarle sempre con voi, anche se siete vestiti con dei jeans attillati.

Una volta aperto lo sportellino superiore, l’estrazione è abbastanza comoda e non appena il singolo auricolare scelto viene prelevato, esso avvia automaticamente la connessione. E’ importantissimo anche questo fattore poiché, come detto, ciascuno dei due earpod è master, cioè principale, e questo significa che potrete tranquillamente rispondere al telefono e utilizzare YouPin M18 in modalità auricolare, o solo con il destro o solo con il sinistro. 

La qualità della chiamata è davvero soddisfacente e ciò deriva sia dall’ottimo surround riprodotto dal grande driver audio sia dalla chiarezza di comunicazione elaborata. L’audio infatti riproduce bassi incisivi, medi morbidi e alti cristallini e ciò maggiormente si apprezza durante l’ascolto dei più piccoli dettagli acustici dei brani musicali. Sono infatti nativamente supportati i codec audio in HD più noti, ovvero i formati AAC e SBC. Per quello che riguarda la chiarezza di comunicazione, l’isolamento dai rumori viene via via elaborato attraverso due modalità: ENC (cancellazione del rumore ambientale) concentra il flusso di registrazione del microfono sulla nostra voce, rimuovendo quindi le interferenze derivate dall’ambiente. DSP, invece, è il processore di segnale: quando ascolta un rumore ambientale, esso elabora una copia uguale ma invertita dell’onda sonora che, una volta riprodotta in capsula va quindi a neutralizzare il rumore iniziale. Ma le sorprese non si limitano al mondo delle conversazioni e a quello dell’ascolto di musica. Una modalità studiata per il gaming e denominata “Boosting mode” porta la latenza ad un valore inferiore ai 110ms e permette di godersi in modo ancora più partecipato giochi ma anche film. YouPin M18 è una coppia di auricolari di forma semi in-ear e questo significa che non ha bisogno di alcun gommino di supporto: l’earpod calza molto bene all’interno dell’orecchio e una volta inserito, a stento vi ricorderete di averlo indossato. L’unico comando presente sulle cuffie è un tasto a sfioramento touch che, in base alla capsula o destra o sinistra e al numero di volte che viene toccata, avvia un determinato comando: sono supportate le canoniche funzioni di rispondi/concludi e ignora chiamata, play/pausa, traccia successiva, assistente vocale e boosting mode.

L’ultima dettaglio riguarda il software “QCY App”. Esso è disponibile per Android e iOS e offre importanti informazioni e personalizzazioni. La charging base è dotata di un solo led luminoso, che si colora di blu quando avviene la connessione Bluetooth e di rosso in fase di ricarica. Questo pertanto non fornisce info sul livello di batteria: proprio attraverso l’app QCY sarà possibile tenere sempre sotto controllo la carica di ciascun earpod e, se riposti nella custodia, anche la percentuale di quest’ultima. Sempre attraverso l’app sarà possibile personalizzare i profili audio e aggiornare il firmware delle cuffie per ottenere sempre la migliore qualità sonora.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Audio: diametro del driver: 13 mm, latenza: <110ms, funzione DSP in chiamata;
  • Formati audio supportati: HD codec AAC / SBC;
  • Design: semi in-ear;
  • Connettività: Bluetooth 5.1, profili Bluetooth compatibili: HFP / A2DP / AVRCP, True Wireless Stereo, distanza massima di copertura: fino a 10 m; 
  • Microfono: integrato con funzione ENC in chiamata;
  • Impermeabilità: IPX4 contro gli spruzzi d’acqua;
  • Funzionalità: pulsante di controllo touch, trasmissione modalità master in mono o stereo.
  • Batteria singola capsula auricolare: 3,5 ore in chiamata, 4 ore in riproduzione;
  • Batteria custodia di ricarica: capacità 380 mAh, numero di ricariche: 4, tempo di funzionamento: 20 ore massime complessive, tempo di ricarica: circa 2 ore, ricarica tramite il cavo USB Type-C;
  • Peso auricolare: 4g ciascuno.

Considerazioni finali

YouPin M18 offre tutto quello che serve a chi cerca un ottimo paio di cuffie earpod ad un prezzo basso. L’audio durante i nostri test si è sempre rivelato di qualità e le conversazioni vocali sono state chiare. Il design delle cuffie è attuale e ricercato e funzionale alla leggerezza e comodità, come pure quello della stazione di ricarica che la rende più piccola e più sottile di mezzo pacchetto di sigarette. Youpin M18 è adatto a tutte le situazioni: dal viaggio sui mezzi pubblici verso la scuola, al mondo del lavoro per effettuare call sia mono-auricolari sia stereo. La funzione “in ear detection” rileva, tramite un sensore, quando avviare la riproduzione e quando invece interromperla: se le cuffie non sono più nel nostro orecchio, consente anche di risparmiare batteria. Potrete vedere film e videogiocare in tutta libertà e la batteria vi supporterà fino a 20 ore, ben oltre anche la più intensa giornata di utilizzo. Grazie infine alla comodissima porta USB Type-C e al cavetto incluso, potrete tranquillamente ricaricare la basetta alla massima velocità. 

Non resta altro da scrivere, se non il link per completare l’acquisto: https://youpinlab.com/products/youpin-m18-tws-earbuds

Articolo precedenteIl browser Samsung Internet si aggiorna alla versione 13.0
Articolo successivoROG Crosshair VIII Dark Hero e Strix B550-XE Gaming in Italia
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni