Telecamera fissa di videosorveglianza per esterni, Wi-Fi, IP65 a prova di intemperie, alimentazione via cavo, allarme deterrente, rilevamento movimento, IR, App.

Prosegue l’esplorazione del mondo YI Technology con un altro dispositivo del noto leader cinese di prodotti per videosorveglianza domestica: si tratta di YI Outdoor Camera 2021, che eredita dalla famiglia dei suoi predecessori tutte le fondamentali caratteristiche che abbiamo già avuto il piacere di recensire. Proprio come traspare dal nome, essa va ad offrire supporto in tutti gli ambienti esterni che vogliamo proteggere, sotto la pioggia o con sole. YI Outdoor Camera 2021 è molto più di una semplice fotocamera impermeabile e antipolvere, poiché grazie all’avanzata tecnologia di riconoscimento del movimento e alla sirena incorporata, diventa una guardia personale a tutti gli effetti. Dotata di un unico filo per la connessione all’impianto elettrico è adatta a tutti gli ambienti aperti come parcheggi, magazzini o i giardini di una villa. Tramite il collegamento WiFi, infine, è possibile tenere tutto sotto controllo in remoto anche durante condizioni meteo avverse come forte vento o pioggia.

Caratteristiche e funzionalità

Cioè che sta alla base di una videocamera di sorveglianza è l’ottica al suo interno ma, come ci ha abituato YI Technology, l’ottica non è nulla senza un ottimo software di analisi ambientale e un perfetto design che possa racchiudere l’occhio vigile.

YI Outdoor Camera 2021 ha un design minimalista ma capace di combinare con eleganza la robustezza e la praticità: fondamentali sono infatti le dimensioni molto contenute e la base di fissaggio flessibile e ruotabile a 360° (in fase di montaggio). La videocamera infatti è installabile su qualsiasi supporto e, grazie alla rotazione di quest’ultimo, si può andare a direzionare l’ottica esattamente verso la zona che più abbiamo bisogno di controllare: una volta fissata in posizione, il campo visivo è immobile

La cam di sicurezza è classificata impermeabile e antipolvere con standard IP65 e garantisce pertanto il funzionamento in tutti gli ambienti esterni anche sottozero, con temperatura compresa tra -15° e i 50°.

L’obiettivo montato è un grandangolare da 110° con una lunghezza focale di 3,9 mm: del tutto paragonabile ad un singolo occhio umano per angolo di campo percepito, ha una risoluzione di 1080p a 20fps. Esso rende la qualità video di YI Outdoor Camera 2021 molto nitida e con un’ottima precisione del colore: la codifica H.264 dei filmati permette di elaborare riproduzioni con una gamma dinamica molto fedele, bilanciando il bianco in modo automatico quando l’immagine presenta contemporaneamente zone molto chiare (sotto il sole) e altre molto scure (in ombra).

Il sensore consente anche la vista in totale assenza di luce: la visione notturna a infrarossi ha una profondità visiva di circa 15 metri e anch’essa supporta il filtro automatico del colore. In condizioni di scarsa illuminazione i 20 fps offrono comunque prestazioni fluide, senza che compaiono i cosiddetti artefatti fantasma.

Un’importante caratteristica viene inserita in questo modello: si tratta di una sirena di emergenza. Gli altoparlanti ad alta potenza possono emettere un immediato suono di avviso per scoraggiare gli ospiti indesiderati. Il software infatti permette una regolazione molto precisa circa l’analisi di determinati punti chiave di un’area sotto controllo come, per esempio, una porta di ingresso: per spiegare meglio l’impostazione della sicurezza attraverso l’app YI Home vi invitiamo a proseguire la lettura nel prossimo paragrafo.

Come di consueto, YI Outdoor Camera 2021 viene alimentata tramite un comune cavo micro-USB a DC 5V 1A: in confezione è già presente un alimentatore USB e un filo di ben 3 metri di lunghezza che, insieme al piccolo cacciavite a croce, agli 8 clip fermacavo e ai 10 clip di ancoraggio con relative 10 viti, costituiscono tutto il kit necessario a una prima installazione.

Una volta in posizione, oltre ad assicurarsi di avere accesso a una presa elettrica, è assolutamente necessario valutare la copertura del segnale WiFi per stabilire una connessione ottimale: la camera infatti comunica tramite una scheda di rete senza fili a singola banda che opera su reti a 2.4Ghz con protocollo 802.11 b/g/n.

In ultima analisi, c’è il fattore chiave per un sistema di sorveglianza da esterni ovvero la possibilità di registrare in maniera continuativa tutto ciò che accade: tutto questo si differenzia leggermente da una cam per interni (che privilegia la registrazione a fronte di un movimento rilevato su sfondo statico) proprio perché in campo aperto l’ambiente è in continua mutazione. YI Outdoor Camera 2021 registra a ciclo continuo su un supporto micro-SD fino a 32GB: in questo modo, potrete sempre avere accesso alle vostre rec anche senza dover necessariamente ricorrere a un piano di abbonamento per la memorizzazione su server esterni. Se però preferite poter visionare di continuo le vostre riprese, YI Cloud è disponibile con diverse tipologie di sottoscrizione da 7, 15 o 30 giorni a seconda di quanto tempo vogliate conservare i vostri dati e, grazie alla consultazione tramite App e alla velocità di avanzamento rapido fino a 32x potrete avere sempre tutto controllo ovunque siate.

App & software

Tramite l’app “YI Home”, dopo aver fatto l’associazione e la prima connessione guidata con smartphone e rete casalinga, è possibile gestire tutta una serie di opzioni e impostazioni alle quali siamo già abituati. Abbiamo già ampiamente analizzato questo paragrafo, dal medesimo titolo, nella recensione di YI Home Camera 3 – Videocamera Di Sorveglianza, al quale vi rimando per una lettura approfondita o prima o dopo la continuazione di questo paragrafo. Quello che si andrà ora ad analizzare con più accuratezza è ovviamente tutto ciò che riguarda l’installazione e il set-up di YI Outdoor Camera 2021 in campo aperto.

L’associazione all’applicazione è immediata e l’utente è guidato nella configurazione del wireless con una procedura molto semplice e fluida: si sceglie il dispositivo, si accende, si aspetta che l’app riconosca la cam, si inquadra con la cam il QR Code che appare sullo schermo del telefono e si seleziona la rete WiFi che vogliamo utilizzare. 

Una volta fissata in posizione, ciò che il software di YI Outdoor Camera 2021 va a migliorare è proprio l’analisi ambientale: come detto, in campo aperto ci vuole molta accuratezza per poter rilevare movimenti calmi e silenziosi. Gli algoritmi intelligenti altamente sensibili di YI Outdoor 2021 vanno a scansionare continuamente il panorama per rilevare tutte quelle che sono le vere minacce ed eliminare i cosiddetti falsi positivi: le funzioni di rilevamento del movimento sono ottimizzate per ridurre efficacemente il tasso di avvisi non necessari. Il chip di intelligenza artificiale integrato SenseLab consente ad YI Outdoor Camera 2021 di rilevare esseri umani in movimento fino a 20 fps, il che vuol dire che può identificare una persona (anche in corsa) e distinguerla da altri movimenti, come ad esempio auto, insetti volanti o altri animali e cambiamenti di luce. Ciò che quindi riesce a insospettire l’occhio vigile della cam è proprio un potenziale rischio alla nostra sicurezza: in caso di rilevato pericolo, gli altoparlanti ad alta potenza si attiveranno ed emetteranno immediatamente un forte suono di avviso per scoraggiare eventuali ospiti non desiderati.

Questa prima barriera sonora deterrente è solo una delle opzioni che è possibile settare sul pannello di sicurezza attraverso l’app. L’allarme di area personalizzato relativo ad un movimento percepito (in base a un punto preciso del campo visivo) e il rilevamento sonoro ambientale (tra 50 e 90+ dB, regolabile a piacere) sono altri sistemi di analisi che possono far scattare la sirena: sempre in caso di pericolo possono seguire notifiche push di avviso su tutti i nostri terminali e anche su quelli dei familiari, condomini o soci in affari che devono essere avvertiti. Sì, perché gli avvisi personalizzabili non necessariamente devono essere indirizzati ad un singolo nucleo familiare o ad un capofamiglia: grazie alla possibilità di condividere l’accesso a YI Outdoor Camera 2021, due o più proprietari possono ricevere informazioni ad esempio su un loro magazzino condiviso, ognuno sul proprio account personale, così da poter gestire attraverso un’unica app ogni possedimento.

In ultima analisi c’è la sensibilità impostabile degli avvisi: si possono definire anche le quantità di informazioni da ricevere, sempre nell’ottica di essere avvisati solo quando e quanto si desideri davvero.

Considerazioni finali

YI Outdoor Camera 2021, come ogni altro prodotto di questo marchio, vanta caratteristiche brillanti in tema di qualità del prodotto e resa. Nella nostra prova la cam supera a pieni voti tutti i test: le registrazioni diurne sono tanto buone quanto le notturne e nel ciclo continuo 24/7 siamo riusciti a elaborare immagini sempre chiare pulite. La prima installazione va ponderata: circa la posizione, bisogna tener conto di alcuni fattori fondamentali come l’eventuale picco luminoso che potrebbe creare il sole durante il suo ciclo puntando direttamente l’ottica. Al contrario, nelle ore notturne, si deve evitare che un faro vada a illuminare l’occhio. La struttura di YI Outdoor Camera 2021 già offre una schermatura per l’ottica e il bordo superiore, infatti, è allungato appositamente per proteggere l’obiettivo. Il fissaggio a muro è molto facile e tramite tutti gli accessori in dotazione avrete solamente da effettuare i 4 fori per il posizionamento. Circa la tempestività di allerta e di avviso di una potenziale intrusione nella nostra proprietà YI Outdoor Camera 2021 è molto precisa e accurata: grazie al chip di Intelligenza Artificiale SenseLab, vengono rilevati i soli movimenti umani senza che gli altri oggetti in movimento facciano scattare dei falsi positivi. In caso di minaccia, la telecamera invierà immediatamente un avviso di sicurezza (con frequenza e sensibilità regolabili) direttamente allo smartphone, accompagnato dal video di 6 secondi dell’attività rilevata. Attivando inoltre la sirena integrata, ad ogni rilevamento di attività la telecamera emetterà anche un allarme acustico, fungendo così da perfetto deterrente per eventuali ladri o altri intrusi.


L’app infine è l’ultima chicca di questo gioiello tecnologico e consente una configurazione efficace e davvero mirata in base a tutte le nostre esigenze: abbiamo sia delimitato una zona ben precisa di sorveglianza sia attivato la compatibilità con Alexa (tramite skill YI Home). Con la gestione attraverso YI Cloud delle registrazioni in loop possiamo stare tranquilli durante tutto il periodo delle vacanze e con la modalità di registrazione della sola attività rilevata su memoria locale MicroSD possiamo tenere sotto controllo il nostro garage/rimessa direttamente dall’interno. YI Home App consente anche di scattare istantanee direttamente in rec e di utilizzare il microfono e l’altoparlante integrati per la modalità Intercom (solo una parte alla volta può parlare e ascoltare) o quella Viva-voce (entrambe le parti possono parlare e ascoltare contemporaneamente): con la nostra voce possiamo poter dare il benvenuto agli ospiti ma anche spaventare qualche ragazzino che si è intrufolato nel nostro cortile di campagna.

Con YI Outdoor Camera 2021 nella nostra proprietà e grazie a questo software dall’interfaccia utente davvero intuitiva e potente, potremmo condividere la telecamera con altri utenti , visualizzare e scaricare tutti i propri video ed avere così il pieno controllo dei propri ambienti personali o di lavoro. Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente sul negozio virtuale del produttore sul portale Amazon: in questo periodo è presente un succoso sconto promozionale sul prezzo di vendita, che vi permetterà di avere la cam ad un prezzo inferiore alle 50 Euro https://amzn.to/3fo2Vzm

Articolo precedenteElago AW5: la custodia per AirPods che richiama le linee del Game Boy
Articolo successivoXiaomi da record nel primo trimestre 2021
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni