Cacciavite elettrico di precisione, corpo in alluminio, doppia rotazione in senso orario e antiorario, alimentazione a batteria 2xAAA, utilizzo a mano, 20 bits intercambiabili, cilindro porta accessori, custodia in tessuto.

Utilizzare in casa i dispositivi elettronici di ogni forma e dimensione è certamente la norma. Ripararli, però, quando hanno un malfunzionamento, è una situazione ben diversa: molto spesso non abbiamo l’abilità né soprattutto gli strumenti per poterli smontare. Ma, con un po’ di buona volontà e la giusta attrezzatura possiamo provare a dare una seconda vita ai nostri amati gadget e device. Wowstick 1P+ è un cacciavite elettrico di precisione che grazie ai suoi 20 differenti accessori con incastro a bit Standard Internazionale 4x28mm vi permetterà di effettuare tutte le operazioni di disassemblaggio/avvitamento sulle viti dei vostri dispositivi. Grazie all’alimentazione duplice sia a batteria sia manuale e al pin corretto, potrete smontare facilmente ogni oggetto: i ricambi inclusi consentono di operare sulla quasi totalità dei componenti di micromeccanica e elettronica inseriti nei dispositivi di uso quotidiano.

Caratteristiche e funzionalità

La principale caratteristica di un cacciavite è senza dubbio la resistenza. Wowstick 1P+ ha un corpo in lega di alluminio e il design è molto simile a quello di una normale penna, con dimensioni 16 x 175 mm. Questo conferisce grande solidità al prodotto, che risulta comunque adeguata al tipo di operazioni meccaniche per il quale è stato costruito. Si tratta infatti di un cacciavite di precisione che vi permetterà di effettuare non solo operazioni di avvitamento, ma anche di foratura e filettatura su componenti elettronici e micromeccanici. 

La seconda caratteristica propria di un cacciavite è la rotazione stessa. Wowstick 1P+ ha un motore elettrico alimentato a batteria alloggiato internamente nella parte superiore. Esso opera con una velocità massima controllata di 150rpm e sviluppa una coppia motrice compresa tra 0,12 Nm e 3 Nm. La rotazione si avvia per mezzo di un bilanciere, posto sull’impugnatura esterna in prossimità della posizione che occupa la mano durante la presa: l’interruttore permette di selezionare il giro in senso orario oppure antiorario.

L’alimentazione avviene tramite 2 batterie ministilo di tipo AAA non incluse nella confezione: con pile cariche, stando alle specifiche del produttore, è possibile utilizzarlo continuativamente per 8 ore di funzionamento intensivo o fino a 180 giorni.

Come detto, la capacità del motore è limitata elettronicamente per garantire sicurezza e durabilità: qualora si debba quindi “sforzare” per applicare una coppia maggiore, sarà sufficiente applicare questa forza tramite la nostra mano e completare quindi l’operazione manualmente. Il blocco motore interno, inoltre, permette l’utilizzo di Wowstick 1P+ anche senza l’ausilio dell’elettricità: potrete tranquillamente inserire il bit desiderato e utilizzarlo come un normalissimo cacciavite. 

L’ultima caratteristica necessaria per un cacciavite di precisione è senza dubbio l’adattabilità. Wowstick 1P+ viene venduto insieme ad un set di 20 differenti bit metallici sagomati di alta qualità. L’astuccio cilindrico porta accessori in plastica, denominato “X0”, contiene le principali categorie di attacchi che servono per innestare il giravite sulle teste delle viti presenti negli oggetti della vita di tutti i giorni e non solo.

Ecco la lista completa dei ricambi inclusi.

  • Innesti per croce Phillips: PH000, PH0, PH2;
  • Innesti piatti “a taglio”: SL1.0, SL2.0, SL3.0;
  • Innesti per esagono interno: H2.5, H3;
  • Innesti Torx: T5, T6, T8;
  • Innesti per stella a cinque punte: P2 (★0.8), P5 (★1.2), P6 (★1.5);
  • Innesto quadrato: SQ0;
  • Innesto triangolare: ▲3.0;
  • Innesti per sede a Y: Y0.6, Y2.5;
  • Innesto rimuovi-schede a U: U3.0;
  • Innesto per foratura ad ago cilindrico: 0.8.

Considerazioni finali

Wowstick si differenzia dalla maggior parte dei suoi rivali per un’attenta cura ai dettagli, per la qualità che offre nei suoi prodotti e soprattutto per la semplicità d’uso. Sono proprio questi i punti cardine che vanta il team di ricerca e sviluppo e che hanno permesso a questo costruttore di entrare a far parte dell’ecosistema supportato e commercializzato da Xiaomi. Wowstick pone al centro l’esperienza utente, progettando 1P+ non con alti parametri tecnici, ma con alti valori quali l’affidabilità: il tutto predisponendo i suoi utensili con una serie di accessori utili a coloro i quali hanno a che fare quotidianamente con l’elettronica e la micromeccanica. Nella nostra prova si è rivelato lo strumento perfetto per coprire tutte le necessità di base che si hanno nelle operazioni di riparazioni di oggetti elettronici e non. In casa è comodo l’impiego delle batterie AAA che si possono inserire solo quando servono e questo inoltre evita i costi produzione di una eventuale batteria Li-Ion, rendendolo assolutamente concorrenziale. La confezione di bits va a fornire tutti gli innesti più comuni per lavorare sui dispositivi e durante i test abbiamo trovato fondamentale la duplice modalità di utilizzo: non tutte le viti, per quanto mai grandi possano essere quelle di questa tipologia, sono facili da svitare. Non è certo un problema: riguardo quelle più ostiche possiamo iniziare noi, con un quarto di giro a mano, per lasciare poi il resto del lavoro al motore elettrico che lo completerà con bilanciata potenza e sicurezza. D’altronde si sa, con questo tipo di manualità ci vuole parecchia delicatezza.

E quando il lavoro è completato, non resta altro da fare che riporre tutto nella pratica pochette in tessuto, così da poter tenere in ordine il set o trasportarlo dove necessario.

Per concludere l’acquisto, basta seguire il link di Amazon: https://amzn.to/39sehAL .

Articolo precedenteConfronto Iphone 12 Pro Max Vs Cubot C30
Articolo successivoHalfbike, la bici-skate-monopattino
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni