Sembra ormai una moda, ma sono sempre di più le famiglie di smartphone che vengono sdoppiate per fornire modelli adatti a ogni esigenza. Questa tendenza, inizialmente lanciata da Apple per i suoi top di gamma, ha fatto proseliti e sono ormai numerosi gli smartphone Android di una certa importanza a presentare diverse versioni per lo stesso modello. L’ultimo in ordine di tempo è il Galaxy Note di Samsung che nella versione 10 propone il Note10+ e il Note10, di cui vi parleremo. Interamente realizzato in vetro e metallo, il Note10 ha un design bello e minimalista che attira sguardi di ammirazione.

Le linee squadrate e i bordi arrotondati lo rendono comodo da impugnare, ma il merito è anche delle dimensioni di 151 x 71,8 x 7,9 mm con uno spessore di 7,9 mm e un peso di soli 168 grammi. Il bel display, in classico stile Samsung, è un 6,3” FullHD+ (1080 x 2280 pixel) realizzato con tecnologia Dynamic AMOLED. I bordi sono curvi e nella parte superiore c’è il piccolo foro per la fotocamera frontale da 10 megapixel che se la cava egregiamente sia con i selfie sia con le chat video.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=105&v=uRzEhLm3-hc&feature=emb_logo

Invisibile, sotto al display, trova posto anche il nuovo lettore di impronte digitali che dai nostri test è risultato sempre preciso e reattivo. La struttura del Galaxy Note10 può sembrare fragile, ma al contrario è robusta ed è dotata di una certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Se il design è curato sin nei minimi dettagli, Samsung ha prestato la stessa attenzione alla componentistica hardware: il cuore del Galaxy Note10 è il processore Exynos 9825 octa core da 2,73 GHz che lavora in coppia con una GPU Mali G76MP12. Le prestazioni sono degne di nota e lo smartphone si destreggia senza problemi tra applicazioni e giochi di ogni tipo senza mostrare il fianco a rallentamenti.

Troviamo poi ben 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, sufficiente a supplire alla mancanza di una scheda di espansione microSD. Ricarica e connessione al computer sfruttano la porta USB-C. Per quanto riguarda il resto delle connessioni ci sono LTE fino a 2 Gbps, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 e NFC.

La S Pen non manca mai

Essendo un Galaxy Note anche in questo caso è presente la famosa S Pen di Samsung, sempre precisa e reattiva nell’uso e compatibile con il Bluetooth per eseguire azioni a distanza. Date le ridotte dimensioni dello chassis e la ricca componentistica interna lo spazio per la batteria è ridotto e infatti il nuovo Note10 è equipaggiato con una sottile unità da 3.500 mAh, con supporto alla ricarica rapida e a quella wireless. La batteria è l’unico punto debole di questa interessante proposta e, benché sia l’hardware sia il software siano perfettamente ottimizzati, con un utilizzo medio dello smartphone arriveremo a fine giornata ma se ne facciamo un uso intenso sarà meglio dotarsi di una batteria di ricarica di emergenza.

Come prevedibile, la sezione fotografica del Galaxy Note è davvero al passo con i tempi e ricalca in modo marcato quella vista nel Galaxy S10. Ci sono tre fotocamere, la principale da 12 megapixel ad apertura variabile ƒ/1.5-2.4 stabilizzata otticamente, mentre a supporto troviamo una fotocamera da 12 megapixel zoom 2x ƒ/2.4 stabilizzata e una 16 megapixel grandangolare ƒ/2.2. L’ottima gestione software dei tre elementi e le numerose opzioni fotografiche disponibili permettono di scattare immagini di ottima qualità. Possiamo usare le opzioni automatiche o se preferiamo, usare le impostazioni manuali.

Il Galaxy Note10 se la cava egregiamente con qualsiasi inquadratura, sia se stiamo fotografando un paesaggio con il grandangolo, sia se vogliamo scattare foto in ambienti con scarsa illuminazione. Buoni anche i video con registrazione in 4K a 60fps, mentre con i video 4K a 30fps otterremo anche la stabilizzazione. Niente da segnalare invece per quanto riguarda il software che presenta Android 9.0 Pie con gli ultimi aggiornamenti, il tutto gestito dall’interfaccia Samsung One UI che, come consuetudine del gigante asiatico, presenta una nutrita dotazione di applicazioni già preinstallate.

Conclusione

Non possiamo negare che il costo del Galaxy Note10 sia elevato, ma le caratteristiche giustificano il prezzo se vediamo i competitor. Insomma lo smartphone se la cava egregiamente in tutto, solo la capacità della batteria un pò sottotono lascia storcere il naso ma tutto sommato vale quanto costa.

Se volete potete acquistarlo su Amazon al seguente link https://amzn.to/34MBbO5.

Info aggiuntive

  • Prezzo: 979,00€ (256 GB)

  • Produttore: Samsung

  • Sito: www.samsung.com

  • Display: Dynamic AMOLED 6,3” 1080 x 2280 pixel

  • Processore: Exynos 9825 octa core da 2,73 GHz

  • Memoria: 256 GB non espandibile

  • Colori: nero, bianco, aura glow

Articolo precedenteRecensione aspirapolvere Xiaomi JIMMY JV63
Articolo successivoTazza intelligente Glowstone