Il giusto controller per la partita perfetta: è estremamente importante per un videogiocatore avere tra le mani un controller ergonomico, che non affatichi troppo le mani durante lunghe sessioni di gioco.

Devo ammettere che il controller nativo di Xbox è sempre stato il mio preferito rispetto ad altri, perché la forma e le leve analogiche asimmetriche le trovo ideali per il mio stile di gioco.

Nacon ha realizzato un controller cablato per Xbox molto versatile, che riprende l’ergonomia del pad originale e si adatta a qualunque tipo di giocatore, includendo una serie completa di impostazioni tipiche delle periferiche professionali.

Design

Il controller Nacon Pro Compact ricalca la forma del controller Xbox, ma con alcune differenze. Nel complesso risulta un 15% più piccolo rispetto al controller originale.

Le impugnature sono leggermente più corte e più bombate rispetto al controller Xbox, con una superficie posteriore testurizzata: questo potrebbe facilitare la presa per alcune persone che hanno mani di media grandezza, essendo la bombatura ideale per una salda presa.

Il cavo, non removibile, è lungo 3 metri e ha un attacco USB. Collegato direttamente alla porta frontale di Xbox Serie X, la accenderà automaticamente.

I pulsanti sono gli stessi disponibili sul controller originale:

  • Levette analogiche L e R asimmetriche
  • Pulsanti azione A-B-X-Y
  • Croce direzionale
  • Grilletti dorsali LB-LT-RB-RT
  • Pulsanti di opzione per menu, visualizza e condivisione
  • Pulsante di accensione XBOX

È dotato inoltre di un ingresso jack audio da 3.5 mm

A differenza del controller Xbox originale, i pulsanti menu e visualizza sono spostati notevolmente verso i lati esterni del pad: questa modifica implica una leggera difficoltà nel premerli senza guardare dove sono collocati.

Funzionalità

Durante la prova con Assassin’s Creed Valhalla, ho notato che il Nacon Pro Compact risponde egregiamente alle sollecitazioni da battaglia (nello specifico: boss fight e razzie). Inoltre i tasti sono più silenziosi rispetto al controller originale.

Grazie all’applicazione Pro Compact disponibile sul Microsoft Store per Xbox e Windows 10, il controller Nacon Pro Compact vanta tutta una serie di funzionalità personalizzabili, come la mappatura dei pulsanti e la possibilità di regolare levette, sensibilità dei grilletti e motori di vibrazione.

Potremo infatti decidere di modificare tutto il setup dei vari pulsanti, per trovare il sistema di gioco specifico alle nostre esigenze.

Nacon ha ideato questo controller per Xbox, ma è compatibile anche con PC, ed è in possesso di una licenza ufficiale Xbox Series X|S e Xbox One.

Inoltre è inclusa l’attivazione automatica gratis di Dolby Atmos® nell’app Dolby: collegando le cuffie al controller, sarà possibile sfruttare competitivamente la precisione sonora del Dolby Atmos®.

Conclusioni

Si tratta sicuramente di un prodotto per utenti che hanno bisogno di una latenza pari a zero e non necessitano di una connessione wireless. Il cavo da 3 metri permette di distanziarsi notevolmente dalla console e dalla TV.

La personalizzazione dei pulsanti tramite l’applicazione, aumenta parecchio l’appeal che un videogiocatore potrebbe nutrire nei confronti di questo controller.

L’ergonomia e la compattezza sono altri punti di forza in favore del Nacon Pro Compact.

Il prezzo poi è sicuramente appetibile per chiunque, essendo disponibile a 49,90€.

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO9.5
Articolo precedenteLa serie OPPO Find X3 sbarca sul mercato italiano
Articolo successivoIl 2020 è stato l’anno dell’elettronica di seconda mano
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.