InkPad Color è il nuovo ebook reader di PocketBook. Come il PocketBook Color che ho recensito qualche mese fa è a colori ma è dotato del nuovo pannello Kaleido Plus (new Kaleido) da 7,8”. Per dimensioni si avvicina alla pagina di un libro e grazie alla visualizzazione di 4096 colori possiamo godere a pieno delle illustrazioni.

Design e schermo

InkPad Color ha ovviamente delle dimensioni più generose rispetto ai dispositivi visti in precedenza (PocketBook Color e PocketBook Touch Lux 5), con il suo schermo da 7,8 pollici. Uno schermo così ampio agevola certamente la lettura soprattutto per chi ha problemi di vista non legati soltanto all’affaticamento ma soprattutto migliora la lettura di e-book illustrati e dei fumetti che con la precedente versione soffrivano un pò.

Il peso aumenta di conseguenza anche se non è per nulla eccessivo, siamo sui 225 g, nulla che i divoratori di libri non possano tollerare considerando le dimensioni e il peso che può avere un testo cartaceo, indipendentemente dal genere e dall’autore.

Fortunatamente non sono spariti i tasti fisici che continuo ad apprezzare come opzione nonostante la funzionalità e fluidità del multisensor screen. Continuiamo dunque ad avere in basso sulla cornice i tasti Home, Avanti, Indietro, Menu; lungo il lato inferiore abbiamo invece sulla sinistra il tasto On/Off, al centro lo slot microSD e poi la porta USB C per la ricarica.

La risoluzione del display è di 1404×1872 per la scala dei grigi e di 468×624 per i colori. I colori appaiono più intensi e vivaci rispetto al PocketBook Color. Devo dire che la lettura è molto piacevole ed ovviamente anche mio figlio, da buon nativo digitale, ha apprezzato molto. I nuovi ebook reader a colori hanno secondo me proprio il pregio di attirare maggiormente i più giovani, anche se, dato il costo non irrilevante del device, direi che prima di averne uno in mano devono almeno dimostrare di saperne avere cura. Lo schermo infatti è più delicato di quello di un tablet o di uno smartphone ed in generale è consigliabile proteggere il dispositivo con una cover, soprattutto se abbiamo intenzione di portarlo con noi in viaggio, infilato in borsa o in valigia.

Anche InkPad Color è dotato di illuminazione frontale, il che agevola la lettura in qualsiasi condizione di luce. Potremo leggere ovunque, a qualunque ora; la luminosità è regolabile dal menu a tendina, dove si può impostare anche la regolazione automatica.

Non solo e-book, non solo e-reader – Altre caratteristiche ed uso

InkPad Color supporta 29 formati: 19 formati libro, 4 grafici e 6 audio (M4A, M4B, OGG, OGG.ZIP, MP3, MP3.ZIP). Possiamo dunque ascoltare musica ed audiolibri, per altro anche con auricolari o cuffie senza fili poiché il dispositivo è dotato di connessione Bluetooth. Molto comodo; piacevole poi la possibilità di poter ascoltare della musica mentre leggiamo. Se siamo soli possiamo ricreare la bolla perfetta unendo una buona lettura a della bella musica. Abbiamo poi la funzione Text-to-Speech che permette di trasformare in audio qualsiasi testo o e-book sul device.

La libreria di PocketBook ancora non è ricchissima di testi in italiano ma come si sa ci si può affidare a tutte le librerie online (meno che quella di Amazon).

La memoria interna è di 16 GB ma lo slot accoglie schede fino a 32 GB. Il processore dual-core e 1 GB di RAM consentono un uso fluido. Le pagine scorrono ed anche muoversi nel menu ed aprire le app è agevole anche se ogni tanto sembra impuntarsi ed è necessario attendere qualche istante. Può sembrare sia tantissimo qualche istante ma stiamo parlando di un lettore e-book e non di uno smartphone o di un tablet. In ogni caso questi impuntamenti o rallentamenti non hanno reso, per me, l’uso meno gradevole anche perché si verificano più che altro quando ci si muove fra le app o comunque all’interno del menu e non durante la lettura o l’ascolto.

Importante è collegarsi al Wi-Fi in fase di configurazione in modo da poter scaricare sempre tutti gli aggiornamenti disponibili. Come sempre tenere aggiornato un dispositivo è importante, non solo per risolvere alcuni bug ma anche per godere delle migliorie proposte nel tempo. Pensiamo ad esempio alle nuove voci con timbro più naturale in arrivo con l’aggiornamento della funzione Text-to-Speech.

Vi avevo già parlato poi dei servizi online che rendono i dispositivi PocketBook incredibilmente versatili, in linea con i tempi e le esigenze moderne, ma vale la pena ripetersi. Entrando in Applicazioni dal menu si accede a diversi servizi online fra cui PocketBook Cloud (per sincronizzare i libri fra dispositivi diversi), Dropbox PocketBook (per sincronizzare i testi col proprio account Dropbox), Send-to-PocketBook (per inviare ebook via e-mail). In pratica avremo i nostri e-book sempre a portata di mano e sincronizzati.

Cn l’app PocketBook Reader disponibile per iOS ed Android possiamo sincronizzare lettore, smartphone e tablet per continuare a leggere senza “perdere il segno”, visto che la lettura viene sincronizzata e adattando il testo alle nostre esigenze grazie alle impostazioni personalizzabili.

Considerazioni finali

InkPad Color rappresenta un altro passo avanti nel mondo degli e-reader a colori con il suo pannello new Kaleido da 7,8″. Il muro del colore è stato abbattuto, ovviamente c’è sempre qualcosina da migliorare ma possiamo godere dei colori, possiamo leggere qualunque testo anche quelli in cui le illustrazioni (o i grafici) sono veramente importanti. Non solo, perchè con InkPad Color possiamo ascoltare musica ed audiolibri e possiamo continuare a sfruttare i servizi online PocketBook e l’app PocketBook Reader che rendono i dispositivi PocketBook assai versatili, moderni, funzionali.

Se volete potete acquistare InkPad Color su Amazon.

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteCreative ha lanciato le cuffie in-ear Aurvana Trio LS
Articolo successivoOPPO Reno6 Series: alcuni dettagli prima del lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.