Il monossido di carbonio è un gas tossico particolarmente insidioso in quanto invisibile, inodore, insapore e non provoca irritazioni. Ogni anno si registrano casi di ospedalizzazione o, peggio, di decessi a causa di questo gas che viene generato da stufe a legna, stufe o radiatori a gas, infiltrazioni di gas di scarico di autovetture. È importante ventilare gli ambienti ma anche tenere sotto controllo le stufe, l’impianto di riscaldamento e ovviamente prestare attenzione.

Il FIBARO CO Sensor è stato pensato per la sicurezza di tutta la famiglia. In caso di pericolo il sensore dà l’allarme con segnale acustico; inoltre indicherà anche visivamente una variazione attraverso i colori: col verde si indica una situazione sicura, giallo/arancio indica una situazione moderata di pericolo e rosso una situazione di pericolo grave.

Attraverso il sistema FIBARO e l’applicazione si verrà avvisati con una notifica sullo smartphone qualora, mentre non si è in casa, venga rilevata una percentuale di monossido di carbonio superiore al valore indicato inizialmente (si può monitorizzare l’andamento di tale valore nel tempo); con la vasta gamma di dispositivi FIBARO disponibili per la Smart Home sarà possibile, per esempio, disporre di aprire porte e finestre per far circolare l’aria, spegnere le luci (purtroppo spesso l’accensione di una luce fa da innesco), il riscaldamento.

In caso di pericolo grave è ovviamente sempre meglio aspettare che arrivino gli addetti per rientrare in casa in sicurezza.

Il sensore però può essere usato anche da solo allo scopo di rilevare la presenza di monossido di carbonio; può essere posto in qualsiasi ambiente si ritenga opportuno e non necessita di installazione poiché è alimentato a batteria. Ha integrato anche un sensore per rilevare variazioni di temperatura.

Il CO Sensor viene realizzato nel rispetto della norma EN 50291-1:2010 per gli apparecchi elettrici per la rilevazione di monossido di carbonio. È disponibile una versione compatibile con Apple HomeKit.

Se volete potete acquistarlo direttamente sul Amazon al seguente link https://amzn.to/2vDk7NV.

Articolo precedenteRecensione iHaper DL1 – Lampada LED intelligente da scrivania
Articolo successivoPortafoglio Wolves con blocco RFID
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.