Router per accesso a internet tramite reti mobili, supporto mini SIM con connettività sia in 4G LTE sia in 3G, punto di accesso Wireless N fino a 450 Mbit/s, 1 porta Gigabit Ethernet.

Nel corso di questo particolare periodo, abbiamo avuto il piacere di recensire diversi prodotti della gamma FRITZ!. Li potete trovare tutti recensiti qui e, come vi abbiamo suggerito in molti casi, sono i compagni ideali per poter potenziare la propria rete domestica e aziendale già esistente: sono altresì i migliori se ci troviamo, invece, a dover attrezzare da zero una rete, magari per l’ufficio temporaneo tra le mura di casa. Ecco che FRITZ!Box 6820 LTE fa proprio da solida base per la costruzione di una rete: contando solamente sulle proprie risorse, ci si potrà godere internet in relax oppure lavorare in mobilità, ovunque si voglia. Grazie al modulo SIM integrato, vi basterà avere un piano dati attivo per poter utilizzare sempre il massimo della banda mobile: accedere a internet sarà possibile su tutti i propri dispositivi, siano essi dotati di connessione via ethernet o wireless. Dalla seconda casa all’ufficio temporaneo, dall’appartamento appena preso in affitto alla camera di un hotel: con FRITZ!Box 6820 LTE, dovunque vi troverete, non avrete bisogno d’altro per potere sfruttare al meglio l’accesso alla rete dati.

Caratteristiche e funzionalità

La principale funzionalità di FRITZ!Box 6820 LTE deriva dall’antenna LTE che garantisce connettività sfruttando sei bande di frequenza a 800 MHz, 900 MHz, 1,5 GHz, 1,8 GHz, 2,1 GHz e 2,6 GHz. L’antenna permette anche l’accesso a internet veloce con protocolli meno recenti, quali UMTS/HSPA+ (3G/3G+): questo rende possibile il suo utilizzo praticamente in ogni luogo, anche se non c’è connettività 4G disponibile. Proprio come se fosse un classico router pocket, noto anche comunemente come “ovetto” o “saponetta”, FRITZ!Box 6820 LTE genera un punto di accesso a internet con standard wireless N a 2,4 GHz e permette una navigazione fino a 450 Mbit/s. La qualità della connessione durante l’uso si rivela ai massimi livelli, senza cadute di segnale e soprattutto senza perdita di potenza con l’allontanamento. La particolare forma a torre sottile che caratterizza questo modello favorisce, infatti, un’ eccellente ricezione: all’interno dell’interfaccia web raggiungibile all’indirizzo http://fritz.box è disponibile una funzione denominata proprio “Ricezione”. Una volta avviata questa guida per l’allineamento, il programma aiuta l’utente a scegliere dove sia il miglior punto per il posizionamento.

Sempre all’interno del pannello software sono disponibili tutti i principali parametri di configurazione della connessione ma anche tante funzionalità che rendono la gestione ancor più produttiva. Partiamo innanzitutto dalla sicurezza: FRITZ!OS, il sistema operativo del FRITZ!Box 6820 LTE supporta oltre a IPv4, anche il protocollo Internet IPv6. Lo standard industriale IPsec consente di collegarsi al FRITZ!Box o alla rete aziendale via Virtual Private Network (VPN) impostandola direttamente dal dispositivo. FRITZ!Hotspot garantisce, infine, agli ospiti della rete un modo facile di accedere a Internet: l’accesso ospite ha un proprio nome e una propria chiave di rete e, dal momento che gli ospiti non hanno accesso alla rete domestica i dati personali restano al sicuro. Infatti, grazie alla generazione del codice QR per gli ospiti, si può limitare il loro uso alla navigazione e alla posta elettronica. 

Circa la possibilità di ampliamento della rete creata, ci sono 2 importanti parametri da valutare. Il primo riguarda WiFi Mesh. Grazie a esso, FRITZ!Box 6820 LTE si integra con la sola pressione del tasto WPS agli altri prodotti della famiglia e fornisce accesso continuo a video, musica e foto nella rete domestica, fino all’angolo più remoto di ogni stanza. Con WiFi Mesh i singoli dispositivi installati nella casa sono operativi in un’unica rete: essi si scambiano i dati tra loro e ottimizzano le prestazioni dell’intera struttura a maglie (mesh, appunto) che si è creata. In ogni situazione, viene sempre offerta la massima efficienza energetica: quando non vi è più collegato alcun dispositivo, FRITZ!Box 6820 LTE riduce la potenza di trasmissione wireless, in modo tale da consumare meno elettricità. Il secondo parametro riguarda la connettività via cavo Ethernet, che finalmente è supportata: tramite la porta LAN Gigabit presente sulla parte posteriore della FRITZ!Box 6820 LTE, potremmo connettere sia direttamente un singolo dispositivo, sia una rete già esistente. 

Considerazioni finali

Le SIM supportate sono di qualsiasi operatore attivo in Europa e questo facilita l’utilizzo anche in mobilità. Potersi avvalere della propria connessione è un vantaggio che non ha eguali sia per chi viaggia, sia anche per chi sta a casa: visti i piani tariffari estremamente vantaggiosi degli operatori mobili, è possibile acquistare anche una SIM ricaricabile e, per esempio mensilmente, andare ad attivare un piano dati specifico per ogni situazione. L’utilizzo in una seconda casa, dove non avrebbe senso pagare un abbonamento per la linea fissa, rende FRITZ!Box 6820 LTE indispensabile. Ma altrettanto risolutivo può essere l’impiego dove non è proprio possibile avere un collegamento alla rete via cavo: pensiamo ad esempio alle tante comunità montane, o alle proprietà decentrate, non raggiunte nè da ADSL nè tantomeno da fibra. Anche l’introduzione di FRITZ!Box 6820 LTE in un ufficio temporaneo può fare la differenza: garantisce sia la connettività WiFi per i propri dispositivi, sia l’affidabilità e le prestazioni di un collegamento ethernet per il proprio portatile o per qualsiasi altro dispositivo che necessita di questo tipo di connessione.

Come sempre, i prodotti dell’ecosistema FRITZ!Box sono una certezza: non resta che lasciarvi il link per conclude l’acquisto sul portale Amazon all’indirizzo https://amzn.to/2HAjifn

Articolo precedenteRecensione cover ESR Metal Kickstand per iPhone 12 Pro Max
Articolo successivoHisense Laser TV 100L5F, il cinema a casa!
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni