Il V11 Mistral di Dreame, ecosistema Xiaomi, è stato una vera sorpresa. Un aspirapolvere leggero, facile da usare e da pulire, con una buona dotazione di accessori, potente quanto basta per la pulizia quotidiana degli ambienti, un comodissimo display LCD ed un bel design.

Design, materiali e componenti

Dreame V11 Mistral ha un bel design, che ricorda inevitabilmente l’assai noto Dyson, senza fili, colore rosso e grigio, minimal ma con un bel display funzionale ed un contenitore per lo sporco sufficientemente capiente. I materiali sono buoni e nel complesso il prodotto sembra durevole. Diciamo che dopo diverse settimane di utilizzo nulla fa pensare che possa avere vita breve.

Per l’uso quotidiano come aspirapolvere è composto essenzialmente di tre parti: il corpo dove ci sono motore, serbatoio da 0,5 litri e filtro, l’asta o prolunga e la spazzola morbida a rullo. Abbiamo poi diversi accessori in dotazione fra cui un tubo flessibile, un ugello a spazzola, un ugello per fessure, la spazzola elettrica per gli acari, l’alimentatore e il supporto per ricarica e appoggio dove si può inserire l’aspirapolvere con due spazzole. Insomma, una buona dotazione di pezzi adeguata alle esigenze di pulizia domestica.

Assemblaggio e pulizia delle parti

L’assemblaggio è semplice. Ogni parte ha un pulsante a clip da premere per staccare e dei dentini per comprendere come inserire correttamente gli elementi. Contenitore e motore sono posizionati all’estremità da cui impugniamo l’aspirapolvere, per cui non risentiamo del loro peso durante l’utilizzo, soprattutto se sfruttiamo il dispositivo con i suoi accessori per pulire in punti alti o poco accessibili.

Il rullo con panno morbido si può pulire, ma se ci si attorcigliano intorno fili o capelli è meglio non tirarli ma tagliarli per evitare di strapparlo. Il serbatoio dello sporco si svuota premendo un tasto ma vi consiglio di non farlo riempire fino all’ultimo. Infatti se troppo pieno lo sporco farà fatica a scendere e dovrete aiutarvi con le mani, cosa poco gradevole. Non pensavo potesse accumulare tanta sporcizia in breve tempo con una pulizia quotidiana, segno comunque che l’aspirazione è buona (vi assicuro che pulisco tutti i giorni!). Anche i filtri si puliscono facilmente, basta sfilarli e si possono anche lavare con acqua ma ovviamente bisogna inserirli nuovamente solo se perfettamente asciutti.

Display

Il display è la parte che mi piace di più in assoluto. Si tratta di un LCD a colori. Su di esso abbiamo il pulsante di blocco ed il pulsante per selezionare la modalità di aspirazione tramite il quale possiamo pure settare la lingua, dove figura anche l’italiano.

Dal display possiamo vedere in modo chiaro ed immediato la modalità di aspirazione selezionata (Eco, Med o Turbo), il livello della batteria, la percentuale di ricarica quando è sotto carica, lo stato del filtro ed eventuali avvisi, come manutenzione filtro o rullo bloccato. Ad esempio mi è capitato di rischiare di risucchiare un telo; in questo caso il rullo si è bloccato e sul display mi è comparso in rosso l’avviso col suggerimento di liberare il rullo. Lo stesso accade quando uso la modalità Med per il tappeto della cucina, che è un po’ leggerino e sembra essere molto gustoso per il V11.

Utilizzo, suggerimenti e batteria

Ho utilizzato Dreame V11 per la pulizia di casa, di base per pavimenti e tappeti. Ho il parquet nelle camere da letto e pavimento duro negli altri ambienti. Ho usato principalmente la modalità Eco, che consuma poco e permette di sfruttarlo per più giorni senza dover ricaricare. Molto delicato sul parquet, aspira benissimo sui tappeti, anche su quelli un pochino più alti, per i quali suggerisco però di usare almeno la modalità Med perché in modalità Eco la pulizia risulta poco approfondita (ma va bene per i tappeti sottili). Lo stesso vale per la pulizia della cucina, soprattutto se abbiamo bimbi o animali e il pavimento si riempie di briciole, pezzetti di biscotti, cereali o croccantini che in modalità Eco non verranno aspirati. In modalità Turbo è molto potente ma la batteria dura veramente poco e potrebbe non bastare per la pulizia di un appartamento grande.

Arriva molto bene sotto divani e letti, il che è una gran comodità. Dreame V11 Mistral è molto leggero, si impugna bene e si può decidere di usare il pulsante di accensione tenendolo sempre premuto o premendolo una sola volta grazie alla funzione di blocco, altra grandissima comodità. Il grilletto è molto sensibile. L’aspirapolvere è silenzioso, più di quanto potessi immaginare.

Caratteristiche tecniche

Andando negli aspetti tecnici posso riportarvi le sue caratteristiche, ovvero la presenza di un motore digitale da 125000 giri al minuto, 450W, potenza d’aspirazione di 25000 Pa, batteria da 3000 mAh che consente circa 90 minuti di utilizzo in modalità Eco, 30 in Med e 10 in Turbo, filtro Hepa, sistema a 12 cicloni.

Conclusioni

Dreame V11 Mistral è un aspirapolvere leggero, facile da usare, comodo, senza fili attorcigliati o spine che si staccano se ci spingiamo più in là, potente quanto basta, con un bel display funzionale, 3 modalità di aspirazione, sistema di blocco per il grilletto ed una buona dotazione di componenti, il tutto ad un prezzo accessibile. Pertanto mi sento di consigliarlo e se volete potete acquistarlo su Amazon.

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteLG presenta al CES 2021 un nuovo concetto di design
Articolo successivoRecensione Vivo Y70 by Revot3ch
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.