L’ultima variante del laptop da gaming Razer Blade 14 2022, alimentata dal chipset AMD Ryzen 6000, riceverà presto un nuovo aggiornamento OTA che, secondo quanto riferito, apporterà alcuni cambiamenti evidenti sotto il cofano. Secondo l’ultimo rapporto condiviso da TheVerge, Razer distribuirà presto un aggiornamento del BIOS per i suddetti laptop che aggiungerà il supporto dell’ultima USB 4 alle porte USB Type-C, raddoppiando quindi la velocità di trasferimento da 20Gbps a 40Gbps.

L’aggiornamento includerà anche il supporto per accessori esterni ad alta larghezza di banda e compatibili con Thunderbolt, come i dock per GPU esterne. Razer non sta facendo nulla di nuovo o di unico per migliorare la velocità USB. Si avvale invece delle funzionalità USB 4 presenti in ogni CPU Ryzen 6000. Qualsiasi produttore di laptop può passare all’USB 4 tramite un aggiornamento del firmware e un driver del chipset rilasciato da AMD nel corso dell’estate, a condizione che il produttore del laptop abbia incluso l’hardware necessario per supportare le velocità dell’USB 4.

L’aggiornamento sblocca ulteriormente il processore di sicurezza Microsoft Pluton dei processori Ryzen 6000, che non migliora le prestazioni ma aggiunge nuove misure di sicurezza basate sull’hardware, oltre a quelle già previste da Windows 11. Come per l’USB 4, qualsiasi CPU Ryzen 6000 può supportare le funzionalità Pluton se il produttore del portatile le rende disponibili.

Per quanto riguarda la compatibilità delle funzioni, Thunderbolt e USB 4 sono in qualche modo compatibili. Un connettore USB 4 perfettamente funzionante offre una velocità di trasferimento dati fino a 40Gbps e un tunnelling PCIe che consente di supportare GPU esterne e altri accessori ad alta velocità, proprio come Thunderbolt 3 e 4. Mentre alcune porte USB 4 gestiscono solo la velocità minima di 20Gbps richiesta dalle specifiche, ovvero la velocità di USB 3.2 Gen 2, le porte di Razer sembrano essere pienamente funzionali a 40Gbps.

Articolo precedenteMoto X40 (Edge 40 Pro) conferma gli angoli curvi del display
Articolo successivoUE: le app Coppa del Mondo Qatar 2022 violano privacy