Se, per qualche motivo, accendete ancora regolarmente la vostra PS3 oggi avrete una sorpresa. Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua console del 2006. Tuttavia, il produttore non si è degnato di fornire molti dettagli su questo aggiornamento.

È ormai risaputo che Sony, come altri pilastri dell’industria dei videogiochi, non è un grande difensore della conservazione dei videogiochi. Quindi, quando si apprende che il produttore ha appena lanciato un nuovo aggiornamento per la sua PS3, una console uscita 16 anni fa (scusate il divario di età), si può essere un po’ dubbiosi.

Soprattutto perché l’azienda giapponese non si degna di fornire alcuna spiegazione in merito. Dovremo accontentarci della criptica descrizione pubblicata sul sito ufficiale, che spiega che “questo aggiornamento software migliora le prestazioni del sistema”. Di certo non ne sapremo di più nei prossimi giorni, almeno da parte di Sony.

16 anni dopo, la PS3 riceve ancora aggionamenti

Come promemoria, il supporto per la PS3 si è ufficialmente interrotto nel 2017, quando Sony ha annunciato di volersi concentrare sulla PS4, uscita 4 anni prima e molto più popolare della sorella maggiore. Questo non ha impedito al produttore di continuare ad aggiornare la console, con l’ultima versione in arrivo nel maggio 2022 e che offre maggiori opzioni di sicurezza.

Ma, naturalmente, il ritmo è drasticamente rallentato nel corso del tempo e sembra inevitabile che Sony lasci la PS3 al suo destino per sempre. Questo non vuol dire che non si potrà godere della sua libreria di giochi. Negli ultimi anni, l’offerta di emulazione è cresciuta notevolmente, ovviamente su PC con soluzioni molto convincenti, ma anche, forse a lungo termine, su PS5.

Nel corso dei prossimi giorni potremmo avere ulteriori dettagli sull’aggiornamento PS3, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteOnePlus Pad su Geekbench con Dimensity 9000 e Android 13
Articolo successivoTesla Model S distrutta dopo 3 ore dalla consegna