È una vera e propria rivoluzione quella che Microsoft sta per svelare oggi. Mentre l’azienda di Redmond terrà più tardi una conferenza sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nei suoi strumenti proprietari, una fuga di notizie ha appena rivelato una delle nuove funzionalità di PowerPoint. A dir poco, vi farà risparmiare diverse ore di lavoro.

Pensavate che Microsoft avrebbe semplicemente integrato ChatGPT con il suo motore di ricerca Bing? Non è così. L’azienda di Redmond sta pianificando di infondere la potenza di questa tecnologia in tutti i suoi software, come rivelato da una fuga di notizie di febbraio. La fuga di notizie affermava anche che l’annuncio ufficiale sarebbe stato fatto a marzo. Non è mancato: oggi Microsoft terrà una conferenza dedicata all’intelligenza artificiale.

Ma, a poche ore dall’evento, una nuova indiscrezione ha dato un assaggio di ciò che ci aspetta. E che anteprima sia. Condiviso dall’utente WalkingCat su Twitter, il video, presumibilmente tratto dalla presentazione di Microsoft, mostra l’integrazione di un Copilot con PowerPoint. Come promemoria, Edge 111 ha già la stessa aggiunta.

PowerPoint creerà presto presentazioni per voi in pochi secondi

È proprio questo Copilot che promette di rivoluzionare il modo in cui utilizziamo il software. Infatti, tutto ciò che dobbiamo fare è chiedergli di creare una presentazione, proprio come potremmo fare una domanda a ChatGPT, e poi dirgli con quale documento lavorare per farla funzionare. In altre parole, bastano poche parole e un solo clic per generare automaticamente un’intera presentazione.

Si tratta di un notevole risparmio di tempo per tutti gli appassionati di PowerPoint. Per non parlare degli utenti che non necessariamente padroneggiano tutte le sottigliezze offerte dal software, che dovranno apportare le proprie modifiche solo una volta generata la presentazione. In breve, questa nuova funzione è sicuramente un’innovazione che cambierà le carte in tavola, soprattutto perché ci aspettiamo che questo tipo di innovazione venga riproposto per tutta la suite Microsoft 365.

Articolo precedenteSnapchat aggiunge nuove controlli parentali al Family Center
Articolo successivoTikTok permette di resettare feed “Per te” e riaddestrarlo