Messenger e Facebook dovrebbero tornare a integrarsi in un’unica app, come avveniva fino al 2014, quando l’azienda decise di separare le piattaforme in app indipendenti, facendo infuriare gli utenti. La possibilità è stata rivelata dal capo del social network Tom Alison.

In un’intervista alla CNN, il dirigente ha commentato che Meta ha iniziato i test per riportare le funzioni di messaggistica nell’app di Facebook. In questo modo, gli utenti potranno comunicare in tempo reale, con amici e familiari, sulla piattaforma stessa, senza la necessità di aprire l’app di messaggistica.

Il test per il reintegro, annunciato anche sul blog ufficiale del gigante tecnologico, arriva in un momento in cui il conglomerato guidato da Mark Zuckerberg sta cercando di riconquistare lo spazio perso da TikTok, soprattutto tra i giovani. L’idea è quella di rafforzare la posizione di Facebook come piattaforma di scoperta e discussione.

“Crediamo che i contenuti non contribuiscano solo a consumarli, ma anche ad avviare conversazioni e a creare un thread di messaggistica con i propri amici o ad essere condivisi da un gruppo di persone che condividono gli stessi interessi”, ha dichiarato Alison.

Quando sarà disponibile?

Per ora non si sa quando la reintegrazione tra Messenger e Facebook avverrà in modo permanente. Al momento l’azienda sta solo “testando la possibilità di accedere alla casella di posta di Messenger nell’app di Facebook”, ma il test sarà presto esteso.

Alison ha anche detto che nel 2024 verranno rilasciati nuovi modi per integrare lo strumento di messaggistica con il social network, ma non ha detto se l’app Messenger continuerà a essere disponibile dopo il ritorno della funzione sulla piattaforma principale. Secondo le indiscrezioni emerse nel 2022, il gigante tecnologico sta pensando di prendere questa decisione da almeno quattro anni.

Nella dichiarazione del 7 marzo, Meta ha affermato che vengono inviati oltre 140 miliardi di messaggi al giorno attraverso tutte le sue app, compresa Instagram. Sempre secondo l’azienda, Facebook ha raggiunto i 2 miliardi di utenti attivi giornalieri nel dicembre dello scorso anno, il suo massimo storico.

Articolo precedenteMicrosoft, per il CEO gli assistenti vocali sono stupidi
Articolo successivoLa Cina supera gli USA in 37 delle 44 tecnologie emergenti