I fan di Apple potrebbero rimanere delusi nell’apprendere che il prossimo iPhone 15 Pro non sarà dotato di pulsanti con feedback aptico. In una lettera agli azionisti pubblicata oggi, il fornitore di Apple Cirrus Logic sembra confermare la cancellazione di questa funzione a lungo attesa.

Sono diversi anni che i pulsanti dell’iPhone non vengono migliorati. All’inizio di quest’anno sono state diffuse diverse notizie su nuovi pulsanti con feedback aptico. Invece di semplici pulsanti fisici, questi avrebbero simulato la sensazione del clic.

Tuttavia, abbiamo finalmente appreso che Apple ha deciso di fare marcia indietro dopo aver riscontrato notevoli problemi di produzione. La notizia è stata presumibilmente confermata da uno dei fornitori del gigante americano, che ha annunciato che Apple ha annullato gli ordini.

iPhone 15 Pro avrà gli stessi tasti volume dell’iPhone 14 Pro

Cirrus Logic, fornitore di Apple, ha appena annunciato in una lettera che un nuovo prodotto, di cui si era parlato in precedenza e che sarebbe stato presentato in autunno, non verrà più rilasciato come previsto. Sebbene l’azienda non abbia menzionato specificamente i pulsanti allo stato solido, gli analisti di Barclays ritengono che i commenti si riferiscano a questa caratteristica.

Cirrus Logic è un’azienda texana specializzata in chip a segnale misto ad alte prestazioni, tra cui i driver tattili per il Taptic Engine dell’iPhone. Nel novembre 2022, l’azienda ha dichiarato che stava continuando a lavorare con un cliente strategico e che prevedeva di commercializzare un nuovo componente HPMS negli smartphone del 2023: l’iPhone 15. Si noti che Apple è il principale cliente di Cirrus Logic, con il 79% del fatturato nell’anno fiscale 2022.

Sebbene si sia ipotizzato che i pulsanti con feedback aptico sarebbero stati ritardati fino ai modelli iPhone 16 Pro lanciati il prossimo anno, i commenti di Cirrus Logic suggeriscono che il fornitore non è ancora a conoscenza dei piani di Apple. In ogni caso, nonostante la marcia indietro sui tasti del volume, Apple cambierà uno degli altri tasti dello smartphone: il tasto laterale.

Il gigante americano prevede di aggiungere un nuovo pulsante “azione”, che sostituirà l’interruttore che consente di passare rapidamente alla modalità silenziosa. Quest’ultimo diventerà un semplice “pulsante”. Si tratterà di uno speciale pulsante capacitivo che gli utenti dovranno premere, e sembra che sarà possibile assegnargli altre funzioni.

Articolo precedenteGoogle Pixel 7a: svelato “ufficiale” anche il suon interno
Articolo successivoWindows 11 permetterà di caricare le foto dallo smartphone